Il calendario di Serie A: aperta la caccia a Sassari

0
1172
Calendario Serie A © 2015 Twitter/Legabasket
Calendario Serie A © 2015 Twitter/Legabasket

La Lega Basket ha diramato il calendario della stagione di Serie A 2015/2016 che partirà il 4 ottobre on la prima giornata, anticipata il weekend precedente dalla Supercoppa che si giocherà al PalaRuffini di Torino. L’ultimo turno della regular season sarà il 30 aprile con i playoff che scatteranno dal 3 maggio, senza cambiare format, per cui quarti di finale al meglio delle cinque mentre semifinali e finale saranno al meglio delle sette. Un calendario fitto visto che il campionato non si ferma neanche per le feste: si giocherà anche tra Natale e Capodanno coi turni di mercoledì 23 dicembre, domenica 27 e poi domenica 3 gennaio. Ci saranno poi le consuete pause dell’All Star Game, il 10 gennaio, e della Final Eight di Coppa Italia, dal 19 al 21 febbraio.

Scarica la versione stampabile pdf del calendario di Serie A 2015-16

La prima giornata vedrà un posticipo a giovedì 8 ottobre della gara Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano a causa dell’impegno della squadra delle scarpette rosse contro i Boston Celtics del 6 ottobre. La neo promossa Torino bagnerà il suo esordio contro la finalista uscente di questo campionato, ovvero Reggio Emilia; mentre i campioni d’Italia di Sassari ripartono dal PalaSerradimigni contro Cremona. Sul calendario spicca anche la presenza di Caserta che, dopo essere retrocessa nel match spareggio contro Pesaro, è stata ripescata al posto della Virtus Roma visto che la società capitolina ha fatto domanda (accolta) per giocare in A2 data la mancanza di risorse economiche: i campani esordiranno a Varese.

Una prima giornata che sarà già interessante con gli scontri tra Bologna e Venezia, Avellino-Pesaro, Capo d’Orlando-Cantù e Pistoia-Brindisi. Ma già alla seconda giornata abbiamo match che ci possono far capire come stanno squadre che stanno cambiando il loro volto in quest’estate: ad esempio la nuova Avellino di Sacripanti va a Reggio Emilia, mentre Cantù ospita i tricolori di Sassari.

I primi botti arriveranno con Sassari-Venezia alla quinta giornata, mentre la riedizione della finale scudetto sarà alla tredicesima giornata, proprio quella prima di Natale. Anche se il vero clou sarà all’ultima giornata quando si affronteranno Milano e Sassari. Il primo derby si giocherà invece alla seconda giornata tra Milano e Varese, mentre bisognerà aspettare fino alla nona per l’altro derby lombardo tra Cantù e Milano.

Vediamo quali potrebbero essere gli scontri più interessanti dell’anno:

– Sassari-Venezia, 5° giornata
I campioni d’Italia affrontano la Reyer in una sfida che sa già di playoff perchè i lagunari sono ancor più agguerriti dell’anno scorso e stavolta ambiscono apertamente a traguardi alti.

Venezia-Reggio Emilia, 7° giornata
Si sono affrontate in una serie splendida in semifinale l’anno scorso e anche quest’anno rappresentano le principali antagoniste al duo Sassari-Milano. Una sfida in cui capiremo le reali potenzialità dei due roster in campo e chi più si è rafforzato in estate.

Cantù-Avellino, 7° giornata
Sacripanti torna da avversario a Cantù dopo una stagione con più bassi che alti e con lui cerca riscatto la squadra irpina dopo una stagione molto deludente. Anche qui una sfida per capire chi tra le due formazioni potrà essere la new entry nei piani alti della classifica e inserirsi tra le top 5 del campionato.

Milano-Venezia, 8°giornata
Scontro tra due delle piazze più calde: quella che tutti davano come finale dell’anno scorso e che non è stata, si affrontano per capire se Venezia possa dire la sua in questo campionato e per vedere se Milano abbia già preso l’impronta Repesa.

Varese-Bologna, 8°giornata
Sfida tra due società storiche del nostro basket che provano a risalire la china dopo una stagione difficile. I fasti del passato sono lontani ma le dirigenze stanno provando a ricostruire squadre comunque competitive per cercare quantomeno di agganciare la zona playoff.

Trento-Torino, 9°giornata
Confronto tra la sorpresa dello scorso campionato ed ex neo promossa contro la neo promossa di quest’anno con il ritorno di Torino nella massima serie: l’Auxilium vorrà la vendetta contro l’Aquila, la squadra che proprio due anni fa con un incredibile ribaltone la condannò ad un altro anno di Lega Gold.

– Sassari-Reggio Emilia, 13° giornata
La riedizione della finale dell’anno scorso, una partita che per questo non può essere banale. Nonostante alcuni dei protagonisti da una parte e dall’altra se ne siano andati, questa partita non sarà più un semplice match ma diventa una sfida in cui difendere il proprio orgoglio e ribadire chi è il più forte: da scintille.

Milano-Sassari, 15° giornata
Probabilmente la sfida tra le due squadre più attrezzate per arrivare fino alla fine del campionato anche quest’anno, il fatto che poi sia proprio all’ultima giornata la rende ancora più affascinante e oramai abbiamo imparato come una sfida tra scarpette rosse e giganti sardi sia una partita che regali sempre grandissime emozioni.