Supercoppa Italiana: aperitivo di inizio stagione

0
1118

Dopo l’abbuffata di Eurobasket, il basket nostrano riparte per assegnare il primo trofeo stagionale: la Supercoppa Italiana. Di scena quest’anno al PalaRuffini di Torino il 26 e il 27 settembre (diretta di entrambe le sfide su Sky Sport 3HD alle 18:15 e 20:45), per celebrare il capoluogo piemontese eletto Capitale Europea dello Sport per tutto il 2015, e anche implicitamente per salutare il ritorno del grande basket sotto la Mole.

Riprendendo il format già sperimentato la passata stagione sarà una vera e propria final four dove si sfideranno le prime due dello scorso campionato e le prime due della Coppia Italia: vale a dire Milano, Venezia, Sassari e Reggio Emilia. Gli accoppiamenti in semifinale riproporranno subito la finale scudetto dello scorso anno da un lato, Dinamo Sassari-Pallacanestro Reggiana, e dall’altra parte le perdenti in semifinale, ovvero Olimpia Milano-Reyer Venezia.

Sassari-Reggio Emilia

La Dinamo arriva alla competizione da campione in carica e dopo il triplete dell’anno scorso sarà il primo trofeo che dovrà difendere. I campioni d’Italia si trovano a dover rifondare un gruppo vista la smobilitazione estiva e i tanti nuovi acquisti anche se coach Sacchetti conosce bene le chiavi per far rendere i giocatori che gli sono stati messi a disposizione. Haynes, Stipcevic, Eyenga, Varnado, Petway e Alexander sono giocatori di grandissimo valore che con Logan dovranno trovare un’alchimia ma sembrano sposarsi bene al modo di giocare che vuole Sacchetti.

Dall’altra parte invece Reggio Emilia ha mantenuto l’ossatura dello scorso campionato e ambisce a mettere le mani su quel trofeo più importante, sfuggito ai ragazzi di coach Menetti per pochissimo lo scorso anno. Prima però la conquista di questa SuperCoppa sarebbe importante per dare la fiducia necessaria per iniziare forte anche in campionato. Confermato il blocco importante della scorsa stagione, Polonara, Kaukenas, Lavrinovic e Della Valle, gli emiliani hanno dovuto sostituire Cinciarini andato a Milano e Mussini volato in NCAA, e sono riusciti a farlo egregiamente, portando a casa la solidità di Stefano Gentile e Andrea De Nicolao. A dare manforte tra gli esterni c’è anche un altro pezzo importante dell’Italbasket come Aradori, mentre vicino al canestro ci sarà tutta l’esperienza dell’ex NBA Veremeenko.

Milano-Venezia

Milano arriva come al solito con i favori del pronostico, dato il roster di gran livello allestito, ma sarà il primo test per Jasmin Repesa con una squadra tutta nuova, che dovrà essere assemblata in pochissimo tempo visto che i tanti giocatori impegnati negli Europei sono tornati da pochissimo. Di sicuro si tratta di un gruppo di grande talento, con tante bocche da fuoco che però andranno amalgamate e che probabilmente avrà in Alessandro Gentile e Krunoslav Simon i suoi leader.

Dei pochi giorni insieme per preparare la Supercoppa dovrà approfittarne Venezia, che invece ha avuto a disposizione tutti i giocatori per questa preseason. Hanno aggiunto giusto qualche pedina al proprio roster: Owens, Green, Tonut e Bramos e partono da una base solida e rodata con Goss, Ress e Peric a fare da veterani e leader e con coach Recalcati che vuole festeggiare il suo ennesimo trofeo con la quarta squadra diversa.

La grande incognita di questa manifestazione sarà lo stato di forma con cui le squadre vi arriveranno, visto che sarà la prima uscita ufficiale per tutte e quattro, e si colloca giustappunto ad una settimana dal termine degli Europei. Ad esempio Milano e Reggio hanno il problema di aggregare i vari Cinciarini, Gentile, Della Valle e Polonara solo a pochi giorni dalla competizione: chi si dimostrerà già in buono stato di forma e dimostrerà una già buona alchimia di squadra può ambire a fare il colpaccio.