Serie A2, 1ª giornata: Verona e Agrigento partono col piede giusto

0
1598

GIRONE EST

Se qualcuno avesse avuto dei dubbi su chi fosse la candidata numero uno alla promozione in serie A, ha avuto subito una risposta abbastanza chiara. Una prestazione importante da parte della formazione di coach Marco Crespi, che invia fin da subito un segnale chiaro alle altre concorrenti: Verona quest’anno fa sul serio. Niente da fare per Trieste che deve ancora trovare i giusti equilibri ma, ad inizio stagione e con una squadra così giovane, è più che comprensibile.
Obiettivo vittoria centrato, in quel di Legnano, anche per l’altra grande favorita, Brescia, che quest’anno dovrà dimostrare di aver fatto qual salto di qualità che le permetterebbe di raggiungere la serie A.
Molto equilibrate si sono dimostrate le partite di Recanati e Chieti. Al PalaCingolani, dopo un ottimo primo quarto, i padroni di casa si sono arresi ad Imola sotto i colpi di uno scatenato Karvel Anderson, autore di 25 punti. Al PalaTricalle, invece, la squadra di coach Massimo Galli ha avuto la meglio su Jesi, con un’ottima prestazione di squadra. Gli ospiti possono rimproverarsi di aver segnato solo 25 punti nel primo tempo.
Gli altri risultati della giornata sono la vittoria di Treviso a Roseto, in cui i veneti, trascinati dai due americani, sono stati praticamente sempre avanti, e il successo di Matera contro Treviglio, in una partita dalle due facce (Treviglio aveva chiuso in vantaggio il primo tempo sul 38-41).

Una nota a parte merita il primo derby dell’Emilia-Romagna di questa stagione. Si sa, i derby sono partite mai scontate, figurarsi alla prima giornata. E infatti Ferrara espugna il Pala De André, in una partita con alti e bassi da una parte e dall’altra. Mvp, nemmeno a dirlo, David Brkic che comincia anche questa stagione con una doppia-doppia da 23 punti e 11 rimbalzi.
Non si è giocato, invece, su richiesta dei bolognesi, l’incontro tra Bologna e Mantova, a causa del ritardo della sentenza che deve fare chiarezza sul tesseramento degli stranieri Flowers e Radic. L’incontro è stato posticipato al 14/10/2015 alle ore 18:00.

RISULTATI
Roseto-Treviso 72-83
Ravenna-Ferrara 69-79
Legnano-Brescia 73-82
Matera-Treviglio 85-73
Recanati-Imola 69-74
Chieti-Jesi 82-77
Trieste-Verona 39-68
Bologna-Mantova (posticipata)

CLASSIFICA
Verona, Matera, Treviso, Ferrara, Brescia, Imola, Chieti 2.
Mantova*, Bologna*, Recanati, Jesi, Legnano, Ravenna, Roseto, Treviglio, Trieste 0.
(*)=una partita in meno

GIRONE OVEST

Il campionato di A2 si è aperto sabato 3 ottobre con il derby laziale tra Rieti e Ferentino trasmesso in diretta su Sky Sport 3HD. Partita molto combattuta in cui la formazione di coach Federico Fucà è riuscita a prevalere sugli avversari solo nell’ultimo quarto, trascinata dalle sue guardie (Imbrò 17, Bulleri 16, Bowers 14).
Comincia nel migliore dei modi la stagione della finalista playoff della passata stagione, Agrigento. Quest’anno c’è da migliorare il risultato dell’anno scorso. Il roster è rimasto praticamente invariato, ad eccezione degli americani, e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Potrebbe essere l’anno del grande salto? Bisognerà dimostrarlo partita dopo partita, la prima a farne la spese è stata Biella.
Risposte convincenti arrivano anche da Trapani e da Scafati. I siciliani, seppur orfani di Mays, archiviano la pratica contro Omegna già all’intervallo lungo (59-22) con un super Renzi, autore di 31 punti. I campani, invece, espugnano Casalpusterlengo guidati da Mayo (25 punti) e favoriti anche da un calo fisico degli avversari dovuto a rotazioni striminzite a causa degli indisponibili Chiumenti e Donzelli. Sia Omegna che Casalpusterlengo avranno modo di dimostrare il loro reale valore a partire dalla prossima partita.

Finali al cardiopalma ad Agropoli e a Reggio Calabria. La formazione campana ha avuto la meglio su Barcellona grazie al talento di Terrence Roderick che segna il canestro decisivo a 2″ dalla fine. Casale Monferrato, invece, esce vittoriosa dal PalaCalafiore. Decide la partita un canestro di Blizzard a 25″ dalla sirena finale.
Inizio di stagione opposto per le due “piazze storiche” del girone Ovest. Roma perde tra le mura amiche contro Tortona: partita dal punteggio alquanto basso, che gli ospiti hanno indirizzato a loro favore solo nell’ultimo quarto. Vince, invece, Siena che supera Latina con una prova corale in una partita comunque molto equilibrata.

RISULTATI
Rieti-Ferentino 70-83
Agropoli-Barcellona 89-87
Trapani-Omegna 97-78
Casalpusterlengo-Scafati 68-77
Roma-Tortona 57-64
Reggio Calabria-Casale Monferrato 61-62
Biella-Agrigento 68-82
Siena-Latina 80-73

CLASSIFICA
Trapani, Agrigento, Ferentino, Scafati, Tortona, Siena, Agropoli, Casale Monferrato 2.
Reggio Calabria, Barcellona, Latina, Roma, Casalpusterlengo, Rieti, Biella, Omegna 0.