Serie A2, 9a giornata: Verona travolgente. Roma risale

2
1342
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Verona-Mantova è stata, senza dubbio, la partita più attesa della nona giornata del girone Est. Le due formazioni ci arrivavano con stati d’animo opposti: Verona stava indubbiamente giocando al di sotto delle aspettative e raccogliendo meno di ciò che ci si aspettava; Mantova, invece, aveva appena conquistato il primo posto solitario in classifica, battendo Chieti nel recupero della sesta giornata, e viveva un ottimo periodo di forma. Ma, come spesso successo in questa prima parte di stagione, quando arrivano match così importanti, le statistiche servono davvero a poco. In partita, risultato mai in discussione, Verona stradominante, Mantova annichilita. Il risultato finale è 86-55. I tifosi della Scaligera si augurano che questa sia la partita della svolta e che segni la fine degli alti e bassi. Per Mantova, si spera sia stato solo un incidente di percorso e che non ci siano ripercussioni negative.

Arriva una vittoria importante anche per Brescia che, sotto di 7 punti all’inizio dell’ultimo quarto, riesce a recuperare e a battere Bologna. Da sottolineare la prova della Fortitudo che, senza Flowers, è riuscita a tenere il campo per tutta la partita, guidata dall’ottima prestazione di Ed Daniel, autore di 17 punti, 12 rimbalzi, 6 assist e 34 di valutazione. Torna a sorridere anche Treviso, con un roster in non perfette condizioni fisiche, contro Trieste, crollata nel secondo tempo.

Brutte sconfitte interne per Treviglio, Matera e Jesi. La più pesante è, forse, proprio quella di Treviglio che perde lo scontro diretto contro Roseto pur partendo da favorita, anche a causa dell’assenza di Marulli tra gli ospiti. I padroni di casa si svegliano solo nell’ultimo quarto e non riescono a ricucire lo strappo. D’altro canto, vittoria importantissima per Roseto, guidata dall’ottima prova di capitan Ferraro. Legnano fa festa a Matera in un altro match che sulla carta sarebbe dovuto essere molto equilibrato. In realtà, i biancorossi si mantengono sempre avanti nel punteggio ed ottengono una meritata vittoria. Da segnalare l’ennesima grande serata di Raivio, autore di 24 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 35 di valutazione. L’altra sconfitta pesante della serata è quella di Jesi, nella partita che segnava il ritorno di Maggioli all’Ubi Bpa Sport Center da avversario. Una partita di certo non facile per gli arancioblu ma, per come si era messa, si poteva pensare di fare risultato. Nel finale punto a punto, Santiangeli tiene a galla i suoi, ma Prato è glaciale dalla lunetta e segna il +2 finale per Imola.

Vincono invece tra le mura amiche sia Ferrara che Ravenna. Al Pala Hilton Pharma, Ferrara, contro Recanati, indirizza a suo favore la partita solo nell’ultimo quarto che, tra parziali e contro parziali, era arrivata al 30′ in perfetta parità. Diversi acciacchi sia da una parte che dall’altra, ma i protagonisti sono sempre loro: da una parte Brkic (19pt, 7fs, 8rb, 22val), ben supportato da Rush; dall’altra, ancora una volta inarrestabile Kenny Lawson (26pt, 12rb, 36val). Rimonta incredibile di Ravenna su Chieti: la squadra di coach Martino, infatti, si trovava sotto di ben 19 punti all’intervallo lungo, ma una grande prova di carattere le ha permesso di rientrare in partita e conquistare la vittoria grazie ad un ottimo Deloach (21pt, 8fs, 5rb, 7ass, 30val).

RISULTATI
Brescia 74 – 71 Bologna
Treviglio 69 – 73 Roseto
Treviso 69 – 55 Trieste
Matera 73 – 85 Legnano
Ferrara 83 – 76 Recanati
Ravenna 68 – 64 Chieti
Jesi 73 – 75 Imola
Verona 86 – 55 Mantova

CLASSIFICA
Treviso, Mantova, Brescia 14.
Imola 12.
Verona, Roseto, Ravenna 10.
Trieste, Bologna, Ferrara, Legnano 8.
Chieti, Recanati, Treviglio, Jesi 6.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

La Campania domina il girone Ovest: Scafati e Agropoli in vetta alla classifica dopo nove giornate di campionato. Scafati supera Rieti, guidata dai 14 punti e 13 rimbalzi di Simmons (31val); Agropoli espugna il parquet di Reggio Calabria, grazie ad un’altra grande partita di Trasolini (28pt, 6fs, 12rb, 34val). Si ferma, invece, Ferentino che, con un disastroso terzo quarto, butta via quanto di buono costruito nel primo tempo. Tortona festeggia vittoria e aggancio in classifica.

Oltre ai ciociari, perdono colpi anche Agrigento e Trapani. Agrigento, dopo un eccellente primo quarto, si adagia e Siena ne approfitta per tornare finalmente alla vittoria. Protagonisti della serata: Roberts (24pt, 11rb, 29val) e Diliegro (14pt, 7fs, 13rb, 25val). Gran partita al Pala Ferraris tra Casale Monferrato e Trapani: due ottime squadre giocano una altrettanto bella partita, sempre sul filo dell’equilibrio. Alla fine prevalgono i padroni di casa, ma gli ospiti non hanno nulla da rimproverarsi essendo rimasti in partita fino all’ultimo contro un buonissima squadra come Casale.

Il diesel di Roma ormai è partito e sta portando delle belle soddisfazioni: terza vittoria nelle ultime tre uscite stagionali (la seconda è arrivata dal recupero della settima giornata a Reggio Calabria, che ha portato all’esonero di coach Benedetto). L’ultima a farne le spese è Barcellona, che perde quella che doveva essere la partita del riscatto. Roma, con un secondo tempo perfetto, guidata dal trio Voskuil-Callahan-Maresca nega qualsiasi gioia ai siciliani e li scavalca in classifica. Anche Omegna ha ingranato la marcia giusta dopo un inizio difficile sulla falsariga di quello di Roma. Battuta Latina con un distacco anche importante, a dimostrazione che con pazienza e abnegazione, i risultati arrivano. In evidenza la prestazione di Antonio Iannuzzi, autore di 22 punti, 9 falli subiti, 11 rimbalzi, 4 palle recuperate totalizzando 38 di valutazione. Torna alla vittoria anche Biella che ha la meglio su Casalpusterlengo in un match equilibrato deciso dal talento dei due americani della formazione di casa.

RISULTATI
Omegna 90 – 72 Latina
Tortona 66 – 64 Ferentino
Agrigento 59 – 77 Siena
Scafati 72 – 58 Rieti
Barcellona 66 – 80 Roma
Biella 77 – 71 Casalpusterlengo
Reggio Calabria 77 – 85 Agropoli
Casale Monferrato 72 – 66 Trapani

CLASSIFICA
Scafati, Agropoli 14.
Casale Monferrato, Ferentino, Tortona 12.
Agrigento, Trapani, Latina 10.
Siena, Casalpusterlengo, Rieti 8.
Roma, Biella, Omegna 6.
Reggio Calabria, Barcellona 4.

2 COMMENTS

Comments are closed.