Eurolega, 8a giornata: Llull tiene in vita Madrid, Maccabi quasi fuori

0
959

Solo due match al termine della fase eliminatoria di Euroleague, che prima di Natale consegnerà doni e carbone a vincitori e vinti. Ancora tanti i pass per le top-16 da distribuire, sapendo che per molti un mancato accesso sarà un fallimento fragoroso. Nella settimana Efes Istanbul e Zalgiris Kaunas hanno strappato la qualificazione e se il gruppo D ha quasi delineato la sua classifica con Darussafaka probabile quarta testa di serie, il girone A ammette ancora tre partecipanti. Barcellona-Lokomotiv e Cska Mosca-Malaga valgono per la testa del girone B e D mentre Panathinaikos e Real Madrid lottano disperatamente per l’ultimo posto disponibile. Nella lontana Israele invece, il Maccabi Tel Aviv rischia di chiudere, incredibilmente, la stagione europea con troppo anticipo.

MVP

Nando del Colo. La forza del Cska Mosca risiede nel fatto di vantare una rosa così profonda che permette ai protagonisti di prendersi una vacanza. In una sera in cui Teodosic chiude con soli 3 pt e 1/9 dal campo, i russi trovano in Nando de Colo il miglior giocatore della settimana. Il francese firma 27 punti con 7/9 da due e 3/5 da tre e 11 assist nella vittoria a domicilio contro il Bamberg. I ragazzi di coach Itoudis, che la prossima settimana si giocheranno la testa del girone contro Malaga, hanno lanciato un messaggio: questa stagione sono pronti a interrompere il digiuno.

TOP

Girone A. Entusiasmante, palpitante, equilibrato… gli aggettivi si sprecano per il girone A di Euroleague che a ottanta minuti dal termine della prima fase attende ancora i verdetti. Con un Fenerbahce unica qualificata, i restanti tre pass vanno smistati tra cinque squadre che ancora non conoscono la propria sorte, divisa tra un posto in paradiso e uno all’inferno. Khimki Mosca, Bayern Monaco e Stella Rossa Belgrado stazionano in seconda piazza con un record di 4-4 mentre Real Madrid e Strasburgo incalzano con 3-5. Difficile fare pronostici anche perché i prossimi scontri diretti Real Madrid-Bayern Monaco, Bayern Monaco-khimki e Real Madrid-Strasburgo saranno match non consigliabili ai deboli di cuore.

FLOP

Lokomitv Kuban: venerdì nero per la formazione russa, che crolla sul campo dello Stelmet Gora al termine di una prova molto negativa. I 51 punti segnati e le orribili percentuali al tiro (41% da 2 e 13% da 3) rivelano una condizione precaria del team di coach Bartzokas, che dopo una straordinaria prima fase paga forse gli sforzi accumulati. Il pass per le top-16 è già in cassaforte ma la leadership del girone è ora condivisa con il Barcellona.

MAN OF THE WEEK

Sergio Llull. A tre minuti dalla conclusione del match Real Madrid-Fenerhbace gli spagnoli avevano un piede e mezzo fuori dalla competizione. Un’ulteriore sconfitta contro i turchi avrebbe significato una matematica eliminazione per la formazione che meno di sei mesi fa aveva alzato l’Eurolega. Con Fernandez out per un’ernia, Nocioni fuori per falli, Rodriguez e Maciulis impalpabili, coach Laso si è affidato al suo pretoriano per sopravvivere… e il 23 dei Blancos ha risposto con 3/6 da due e 3/5 da tre che hanno contribuito a guidare il parziale di 10-0 con cui gli spagnoli hanno prevalso. Il Real Madrid è ancora vivo.

SOURPRISE OF THE WEEK

Alexey Shved. La gurdia russa, ex Minnesota, disputa la miglior prestazione stagionale, chiudendo con 33 punti nella sconfitta inaspettata contro Belgrado. Percentuali straordinarie per l’ex Cska Mosca, che con il 6/7 da due e 4/6 da tre dimostra le sue doti offensive e il pedigree di razza. Ora servirà dimostrare continuità perché il Khimki ha bisogno del proprio campione per avere la certezza di passare il turno.