Serie A2, 17a giornata: Bologna e Ferentino vincono il derby e puntano ai playoff

0
1332
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Continua la marcia trionfale di Brescia che, nel testacoda del girone Est, batte Matera e vola a +4 sulle seconde. Non è stata propriamente una passeggiata per la capolista che all’intervallo lungo si trovava a -5, complice l’ottima serata tre le file materane di Chase (25pt), che lascia ben sperare per le prossime partite. Nel secondo tempo però è monologo Brescia che tira con altissime percentuali dal campo, guidata dal duo americano: Holmes 28 punti e 7 rimbalzi (27val)-Hollis 30 punti, 6 falli subiti e 6 rimbalzi (30val). L’unica diretta concorrente a dare una risposta positiva alla vittoria della capolista è Treviso, anch’essa espugnando il parquet di una delle ultime della classe, Recanati (fresca del cambio allenatore per cui Sacco ha sostituito Zanchi). Nonostante i vari acciacchi tra le file ospiti e un Lawson ancora una volta incontenibile (26pt, 15rb, 38val), non c’è storia: la banda orchestrata da un perfetto Fantinelli (24pt, 5fs, 8 rb, 7ass, 31val) continua la sua esaltante stagione.

Non riescono a tenere il ritmo invece né Imola né Mantova. Imola si arrende a Bologna che ritrova Flowers e si gode la doppia-doppia di Daniel (17+13, 31val) grazie ad un primo quarto perfetto che intimidisce gli avversari e ottiene una prestigiosa vittoria nel derby. Attenzione a Bologna perché, se dovesse continuare così, potrebbe fare un eccellente girone di ritorno. Mantova invece butta via una partita praticamente già vinta dopo metà gara (+15 all’intervallo lungo). Ma il match degli Stings finisce qui, segnano solo 19 punti nei successivi due quarti e danno la possibilità ad una caparbia Trieste di rientrare e batterli.

Rimanendo in zona playoff, vincono anche Roseto e Ravenna. Prova di grande personalità per gli Sharks che battono Verona (senza Rice), dimostrando di potersela giocare alla pari con una squadra da molti definita di un’altra categoria. Ormai Roseto non è più una sorpresa, ma una piacevole realtà; così come non sorprendono più i 30 punti di Allen, nemmeno se conditi da 5 falli subiti e altrettanti assist per un totale di 30 di valutazione. Anche Ravenna dimostra di aver preso un certo feeling con la vittoria. Contro Jesi è poco più di una formalità. Ravenna è molto più squadra, molto più collaudata con i due americani anche oggi trascinatori. Dall’altra parte troppo solo Hunter (2opt, 15rb, 29val).

Anche Chieti e Ferrara ottengono due punti importantissimi che permettono di tirarsi fuori, per il momento, dalle zone caldissime della classifica. Vittoria convincente di Chieti contro una diretta concorrente come Treviglio. Praticamente sempre avanti i teatini che, tra l’altro, agganciano in classifica gli avversari. Ferrara sembra in netta ripresa, sperando in una seconda parte di campionato più entusiasmante. Come inizio non c’è male. Aspettando il tesseramento di Guarino arriva un’importante vittoria su Legnano, grazie ad un super Rush (17pt, 6fs, 10rb, 7ass, 28val). Periodo difficilissimo questo per i lombardi, che hanno avuto diversi problemi fisici, il più importante dei quali occorso ad uno dei suoi leader; infatti Matteo Frassineti ha dovuto concludere anzitempo la sua stagione a causa di un infortunio (rottura del legamento del ginocchio sinistro). I risultati ne stanno risentendo, dopo un inizio campionato più che positivo, ma la stagione è ancora lunga e c’è tempo per riprendersi.

RISULTATI
Legnano 77 – 85 Ferrara
Ravenna 82 – 66 Jesi
Matera 85 – 96 Brescia
Roseto 91 – 74 Verona
Recanati 74 – 88 Treviso
Trieste 76 – 66 Mantova
Chieti 79 – 69 Treviglio
Bologna 86 – 81 Imola

CLASSIFICA
Brescia 28.
Imola, Treviso 24.
Mantova 22.
Verona, Ravenna, Roseto 20.
Bologna 18.
Chieti, Treviglio, Trieste 16.
Ferrara 14.
Legnano 12.
Jesi 10.
Recanati 8.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Prosegue il momento negativo delle prime della classe a Ovest: di nuovo sconfitte Scafati, Agrigento e Tortona. Prestazione sottotono di Scafati al PalaEstra, Siena fa il suo gioco e porta a casa la partita. Ottime prove dei centri delle due formazioni: da una parte Diliegro (20pt, 16rb, 26val), dall’altra Simmons (20pt, 10rb, 28val). Agrigento invece perde il big match ad Agropoli. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, nel secondo meglio gli ospiti, ma alla fine la partita la vince un singolo giocatore: Terrence Roderick! Difficilissimo trovare gli aggettivi giusti per descrivere la sua prestazione, una partita perfetta di un giocatore che ad Agropoli sembra aver trovato il giusto ambiente. Tutta la squadra è basata sul suo talento, lui ringrazia e fornisce prestazioni come quella di oggi: 35 punti, 8 falli subiti, 16 rimbalzi, 7 assist per un totale di 54 di valutazione! Extraterrestre! Infine, a chiudere la giornata negativa delle prime, c’è anche Tortona che subisce sconfitta e aggancio in classifica da Trapani. Buonissima prova di squadra dei ragazzi di coach Ducarello che, dopo una prima parte di stagione altalenante, sembra abbiano trovato i giusti equilibri. Continuando così, non ci sarebbe da stupirsi vedendo Trapani tra le prime tre a fine stagione.

Molto interessanti i due derby laziali della giornata. Il primo se lo aggiudica Ferentino espugnando il parquet di Roma. Ciociari in netta ripresa, sembra essere ritornato l’entusiasmo e il bel gioco; il prossimo obiettivo sarà un posto in classifica consono al valore del roster. Il secondo derby di giornata è vinto in rimonta da Rieti su Latina. I ragazzi di coach Gramenzi erano stati avanti, seppur di poche lunghezze, per lunghi tratti del match fino alla fine del terzo quarto, poi però il fattore campo e un superlativo Mortellaro (30pt, 8fs, 12rb, 44val) hanno spostato gli equilibri a favore dei padroni di casa.

Se le prime della classe continuano a zoppicare, il girone di ritorno sembra aver dato nuova linfa alle squadre che stanno lottando nelle zone basse della classifica. Reggio Calabria vince lo scontro diretto contro Omegna, confermandosi una delle squadre più in forma del momento. Decisivo l’ultimo quarto in cui Reggio ribalta le sorti dell’incontro e mette in cassaforte un’altra vittoria, risalendo pian piano la classifica. L’ulitmo ad arrendersi per Omegna è Smith (18pt, 7fs, 17rb, 28val). Al Biella Forum, in diretta su Sky Sport 2HD, va in scena il derby tra Biella e Casale Monferrato. Troppo pesante l’assenza di Martinoni tra gli ospiti o forse troppo il talento del duo Ferguson-Hall (che segnano la metà dei punti della loro squadra). Fatto sta che nel terzo quarto Biella annichilisce gli avversari e si aggiudica il derby. Ultima, ma forse non ancora per molto, Barcellona. La classifica continua ad accorciarsi, ora ci sono solo 8 punti dall’ultimo posto ai playoff, può succedere veramente di tutto! Barcellona va a vincere a Casalpusterlengo confermando quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite. Il match è tiratissimo ma la voglia di vincere dei siciliani lo è ancora di più. Ai lombardi non basta Poletti (18pt, 16rb, 27val), a Barcellona si godono il loro campioncino Fallucca (14pt).

RISULTATI
Siena 75 – 63 Scafati
Biella 80 – 61 Casale Monferrato
Casalpusterlengo 72 – 74 Barcellona
Trapani 84 – 76 Tortona
Reggio Calabria 85 – 80 Omegna
Roma 61 – 73 Ferentino
Rieti 74 – 66 Latina
Agropoli 85 – 82 Agrigento

CLASSIFICA
Scafati 24.
Agrigento 22.
Tortona, Agropoli, Trapani 20.
Siena, Casale Monferrato, Ferentino 18.
Rieti, Casalpusterlengo, Latina 16.
Roma, Reggio Calabria, Biella 14.
Omegna 12.
Barcellona 10.