Serie A2, 18a giornata: Ferrara e Biella in netta ripresa

0
1236
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Inaspettato stop interno per la capolista Brescia che fa brutta figura sotto i riflettori di Sky Sport 2HD. Certamente contro Roseto non era facile, ma si poteva dare un segnale ben chiaro in vista dei playoff. D’altro canto, i rosetani si confermano squadra di altissimo livello in grado di battere tutte le favorite del girone. Nonostante tutto, la Leonessa rimane prima anche se tutte le sue principali avversarie non si sono fatte sfuggire l’occasione per rifarsi sotto, Imola e Treviso in primis. La squadra di coach Ticchi vince meritatamente una partita che nel finale le stava sfuggendo di mano. A Trieste non basta il solito Parks (23pt, 5fs, 11rb, 5rec, 35val). Tutto facile invece per i ragazzi di coach Pillastrini che si sbarazzano agevolmente del fanalino di coda Matera. Buona la prestazione di entrambi i playmaker trevigiani, oltre ad un super Powell (23pt con 11/15 dal campo, 8rb, 30val). Anche Mantova accorcia le distanze dalla capolista. Pur senza Moraschini, gli Stings non hanno problemi a superare Legnano anche se avrebbero potuto chiudere molto prima il match. Sugli scudi i due americani, che stanno dimostrando di essere un lusso per la categoria.

In zona playoff, arrivano verdetti importanti dalle partite di Verona e Treviglio. Al PalaOlimpia, la Scaligera affonda sotto i colpi di Bologna, nelle vesti di uno straordinario Ed Daniel: per lui 31 punti (con 13/18 dal campo), 7 falli subiti, 11 rimbalzi per un totale di 45 di valutazione! Nella partita che segnava l’esordio di Valerio Amoroso con la maglia della Fortitudo, Verona, orfana di Spanghero, si arrende nell’ultimo quarto (12-25) continuando sulla strada dei risultati mediocri che fin qui hanno caratterizzato il suo campionato. Chi invece può essere solo fiera del campionato fin qui disputato è Treviglio: gran partita contro Ravenna, tra due squadre che stanno offrendo un’ottima pallacanestro e che quando scendono in campo di certo non si tirano indietro e danno il meglio di sé. In partita, Ravenna sembra scappare nel secondo quarto ma non riesce a gestire il suo vantaggio, Treviglio rientra e la vince con una tripla di Tambone a 14 secondi dalla sirena finale.

Una delle squadre obbligate a migliorare i risultati ottenuti nel girone d’andata è sicuramente Ferrara. E si può dire che Brkic e compagni ci stiano riuscendo, o almeno sono sulla strada giusta. Dopo aver perfezionato un po’ il roster con gli arrivi di Guarino (da Matera) e Cacace (da Siena), è arrivata la seconda vittoria consecutiva (contro Chieti). Ora i playoff non sono più un miraggio. A chiudere la giornata, un emozionante derby delle Marche tra Jesi e Recanati, due formazioni certamente deluse dalla stagione fin qui disputata e in cerca di riscatto. Quale miglior occasione di un derby per riscattarsi? Il match si mantiene sempre sul filo dell’equilibrio, ma non manca lo spettacolo. Le due squadre si equivalgono in tutto e per tutto, tant’è che a 17 secondi dalla fine è parità a quota 83. La palla è di Jesi e Josh Greene decide di vincerla con una bomba sulla sirena! Due punti fondamentali per Jesi, mentre a Recanati ancora non ha effetti la cura Sacco.

RISULTATI
Treviso 83 – 66 Matera
Verona 60 – 70 Bologna
Brescia 77 – 95 Roseto
Ferrara 78 – 65 Chieti
Treviglio 76 – 74 Ravenna
Imola 81 – 77 Trieste
Jesi 86 – 83 Recanati
Mantova 84 – 73 Legnano

CLASSIFICA
Brescia 28.
Imola, Treviso 26.
Mantova 24.
Roseto 22.
Bologna, Verona, Ravenna 20.
Treviglio 18.
Chieti, Trieste, Ferrara 16.
Legnano, Jesi 12.
Recanati 8.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Scafati, Agrigento e Tortona, dopo i deludenti risultati delle ultime uscite, riprendono la marcia tornando alla vittoria. Scafati supera Reggio Calabria piazzando il break decisivo nel secondo quarto (29-18), trascinata da Mayo (28pt, 7ass, 34val). A Reggio non basta la prova da 19 punti e 9 rimbalzi di Dobbins (31val). Al PalaMoncada va in scena un match pazzesco! Dopo due overtime, Agrigento la spunta su Roma e tiene il passo della capolista. Partita difficilissima per i ragazzi di coach Ciani, infatti a causa dell’assenza di capitan Chiarastella, molti dei giocatori scesi in campo hanno dovuto fare gli straordinari; quattro di loro hanno avuto un minutaggio superiore a 44 minuti, Eatherton addirittura è stato in campo per tutto il match, ben 50 minuti! Alla fine vittoria meritata per Agrigento che ha messo il cuore in campo, oltre al talento dei soliti Martin ed Evangelisti, entrambi con 27 punti a referto. Tortona esce vittoriosa dall’insidiosa trasferta di Omegna. Anche i ragazzi di coach Cavina hanno dovuto fare i conti con diversi acciacchi ma soprattutto con l’infortunio di Marks. Chi è sceso in campo però non ha fatto rimpiangere le assenze e ha difeso fino all’ultimo il vantaggio acquisito a suon di triple (14/23) nel corso del match.

Pian piano Siena e Ferentino si riportano nelle posizioni che più gli competono, migliorando giorno dopo giorno le proprie prestazioni. In realtà Siena fa il colpaccio al PalaFerraris contro Casale Monferrato. Anche qui partita infinita, dopo due overtime Casale paga una pessima gestione del possesso difensivo nell’ultima azione del tempo regolamentare (dopo essere stata avanti per tutto il primo tempo). In casa rossoblu ci si può solo augurare che Martinoni rientri al più presto dall’infortunio, principale causa del loro periodo negativo. D’altra parte, dopo un inizio stagione non proprio esaltante, ora Siena è in zona playoff ma è vietato fare i conti a questo punto della stagione. L’altra squadra in risalita è Ferentino. Prova di forza dei ragazzi di coach Ansaloni contro Agropoli, orfana di Spizzichini. Risultato praticamente mai in discussione, ora si può finalmente dire che Ferentino è tornata! Ma c’è anche un’altra squadra che nelle ultime uscite sta facendo molto bene riscattando un pessimo girone d’andata: Biella. L’ultimo risultato lo ottiene su un campo difficilissimo come quello di Barcellona, dimostrando anche un’ottima capacità di gestione del match e dei momenti clou della partita. Ora sarà difficile per chiunque battere Biella, soprattutto con un Mike Hall in queste condizioni (16pt, 7fs, 10rb, 3sd, 29val).

A chiudere il quadro della 18a giornata a Ovest, da segnalare le vittorie di Casalpusterlengo e Latina. I lombardi superano Rieti, sempre molto combattiva, rischiando di buttare via il match nell’ultimo quarto. Top scorer Jackson, 29 punti (30val). Latina invece fa quello che vuole contro Trapani nel primo tempo, subisce un po’ nel secondo, ma non si fa scappare la vittoria. Buona la prestazione all’esordio per Grande, ma eccezionale quello che ha fatto Mosley: tripla-doppia da 15 punti, 12 rimbalzi ma soprattutto 10 stoppate!

RISULTATI
Latina 81 – 75 Trapani
Omegna 81 – 86 Tortona
Scafati 73 – 64 Reggio Calabria
Casale Monferrato 77 – 80 Siena (2OT)
Barcellona 64 – 77 Biella
Casalpusterlengo 79 – 77 Rieti
Ferentino 87 – 70 Agropoli
Agrigento 99 – 93 Roma (2OT)

CLASSIFICA
Scafati 26.
Agrigento 24.
Tortona 22.
Siena, Ferentino, Agropoli, Trapani 20.
Casalpusterlengo, Casale Monferrato, Latina 18.
Rieti, Biella 16.
Roma, Reggio Calabria 14.
Omegna 12.
Barcellona 10.