Serie A2, 20a giornata: Treviso e Siena pronte per tornare grandi?

0
1277
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Grandi sorprese nelle zone alte della classifica del girone Est. Dopo mesi da capolista solitaria, Brescia viene raggiunta in vetta da Treviso. Ebbene i ragazzi di coach Diana si fanno sorprendere in casa da Chieti, a cui tra l’altro mancava Armwood, fattore che probabilmente ha fatto scendere in campo i bresciani con la convinzione di aver già vinto la partita e che, dall’altra parte, ha dato agli ospiti una spinta in più per dare il massimo. Dopo un lungo inseguimento, Treviso può così festeggiare l’aggancio in classifica. Poco più di una passeggiata il match a Jesi: trevigiani superiori in tutti i reparti; ancora una volta superlativo Powell (19pt, 11rb, 29val). Neanche Mantova si lascia sfuggire l’occasione per riavvicinarsi alla vetta. Poco da dire sulla partita, dominata in tutto e per tutto dagli Stings contro una disarmata Matera. Si riapre quindi la lotta per il primato nel girone!

Ma le sorprese non finiscono qui. Infatti Roseto continua la sua super stagione espugnando il PalaRuggi e fermando così un’altra delle prime della classe. A Imola non basta la partita da 45 punti di Karvel Anderson (per lui anche 5 rimbalzi e 3 recuperi, 42 di valutazione), cancellata dalla deludente prestazione dell’altro americano, Washington (-11 di valutazione, 0/11 dal campo e 5 palle perse). Il match è deciso nel terzo quarto in cui Roseto, dopo essere rientrata in partita, piazza il parziale decisivo di 11-25. Continuano a migliorare le prestazioni di Verona. Un’altra vittoria conquistata contro un avversario ostico come Ravenna, nonostante le assenze di Spanghero e Boscagin. Ottima gestione della partita per i ragazzi di coach Crespi, ora sembra essere arrivato il momento giusto per il tanto atteso salto di qualità. Bologna torna immediatamente alla vittoria contro una Legnano in crisi di risultati ormai da un po’ di tempo (e la classifica ne sta risentendo). Riflettori di Sky Sport 2HD tutti per Ed Daniel (16pt, 7fs, 14rb, 4ass, 28val).

Se per il primato la lotta è serrata, discorso analogo vale per gli ultimi posti disponibili nei playoff. Oggi la spuntano Trieste e Ferrara. Tanta sofferenza nella vittoria di Trieste contro una Recanati che sembra essere rinata, almeno a livello di gioco. Infatti oggi i marchigiani si erano trovati con in mano il tiro della vittoria, poi sbagliato da Traini. I risultati ancora non arrivano, oggi c’è stata anche un po’ di sfortuna ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta (considerando anche l’assenza di Bonessio). Per quanto riguarda i singoli, bene Parks per Trieste (25pt, 10rb, 28val), ma strepitoso ancora una volta Lawson nelle file degli ospiti (28pt, 5fs, 16rb, 41val). Vittoria importantissima per Ferrara sul parquet del PalaFacchetti contro una diretta concorrente come Treviglio. Secondo tempo perfetto per i ragazzi di coach Morea che, con i nuovi acquisti ed una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, stanno risalendo la classifica e sicuramente saranno in grado di dare fastidio anche alle grandi nelle prossime partite.

RISULTATI
Legnano 67 – 76 Bologna
Imola 74 – 78 Roseto
Mantova 92 – 60 Matera
Treviglio 68 – 76 Ferrara
Trieste 88 – 86 Recanati (OT)
Jesi 68 – 91 Treviso
Brescia 77 – 92 Chieti
Verona 63 – 51 Ravenna

CLASSIFICA
Treviso, Brescia 30.
Mantova, Imola 28.
Verona, Roseto 24.
Bologna 22.
Treviglio, Ravenna, Trieste 20.
Chieti, Ferrara 18.
Jesi 14.
Legnano 12.
Recanati 8.
Matera 4.

 

GIRONE OVEST

Se fino ad ora il girone Ovest era stato caratterizzato da risultati inaspettati, lo stesso non si può dire per quest’ultima giornata in cui vincono tutte le squadre posizionate nella prima metà della classifica. Scafati e Agrigento continuano la loro marcia vincente. La prima non ha problemi a sbarazzarsi di Omegna (in cui esordiva il neo acquisto Galloway) anche senza Loschi. Ben sei giocatori in doppia cifra per Scafati, tra cui spicca l’ottima prova di Spizzichini (11pt, 12rb, 3rec, 5ass, 27val). Anche Agrigento non ha dovuto faticare più di tanto per aggiudicarsi il derby a Barcellona. Malgrado l’ottima prova dei due americani, i padroni di casa hanno retto solo un quarto per poi arrendersi allo strapotere di Martin e compagni.

Nonostante le prime non perdano un colpo, le inseguitrici stanno facendo di tutto per rimanere attaccate e, per il momento, ci stanno riuscendo. Tortona ottiene una vittoria superlativa nel derby a Casale Monferrato che, dopo un periodo molto negativo, veniva da una bella vittoria e sembrava essersi ripresa. Oggi le è stato fatale l’ultimo quarto, chiuso con un parziale di 17-25 in favore degli ospiti. Inutile dire che da Casale, col roster che si ritrova e per come aveva iniziato il campionato, ci si aspettava qualcosa di più. In ogni caso c’è tempo per recuperare e i playoff sono più che abbordabili. Periodo magico per Siena (almeno sul campo). Se dal punto di vista societario pare ci siano nuovi problemi a livello economico (soprattutto a causa della mancanza di un main sponsor), sul campo sembra che la squadra di coach Ramagli abbia trovato i giusti equilibri e si stia esprimendo al massimo ottenendo buonissimi risultati e una posizione in classifica per la quale i tifosi Mens Sana possono ricominciare a sognare. C’è da dire però che l’ultima vittoria è arrivata contro una Trapani decimata degli infortuni (Filloy, Griffin e Ganeto out), a cui non è bastato un super Renzi (30pt, 7fs, 9rb, 37val). Continua a vincere, giocando la sua pallacanestro tutta all’attacco, pure Agropoli. E quando Roderick e Trasolini non sono i soli a trascinare la squadra (doppia-doppia per entrambi pure oggi), ma arriva anche un certo Giovanni Carenza a farne 25 con 8/10 dal campo, significa che sta nascendo qualcosa di davvero importante ad Agropoli. Non può passare inosservata però la prova da 22 punti, 8 falli subiti, 13 rimbalzi, 3 recuperi e 39 di valutazione di Rakeem Buckles. Dopo lo stop della scorsa partita, torna subito alla vittoria Ferentino, superando Biella ancora scossa dall’infortunio di Hall e alla difficile ricerca di un giocatore che possa rimpiazzarlo per caratteristiche tecniche e leadership.

Vincono e rimangono in piena corsa playoff anche Latina e Casalpusterlengo. Latina decide il match contro Reggio Calabria nel terzo quarto (32-17) spegnendo così le speranze di vittoria reggiane. La vittoria di Casalpusterlengo ha più il sapore di una beffa per Roma, che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di 10 lunghezze e che ha sbagliato il tiro della vittoria a sei secondi dal 40′ con Voskuil. All’overtime poi i lombardi non si fanno più prendere alla sprovvista e rimangono avanti per tutti i 5 minuti supplementari.

RISULTATI
Casalpusterlengo 94 – 89 Roma (OT)
Latina 78 – 72 Reggio Calabria
Rieti 80 – 88 Agropoli
Scafati 89 – 70 Omegna
Siena 93 – 79 Trapani
Casale Monferrato 56 – 60 Tortona
Barcellona 62 – 81 Agrigento
Ferentino 78 – 57 Biella

CLASSIFICA
Scafati 30.
Agrigento 28.
Tortona, Siena, Agropoli 24.
Ferentino 22.
Trapani, Casale Monferrato, Latina, Casalpusterlengo 20.
Biella 18.
Roma, Rieti, Reggio Calabria 16.
Omegna 12.
Barcellona 10.