Serie A2, 22a giornata: Brescia e Agrigento continuano a perdere terreno

0
1307
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Ancora grandi movimenti in vetta alla classifica. Brescia non riesce a risollevarsi dal suo periodo negativo e subisce una nuova sconfitta, questa volta in quel di Verona. Per i ragazzi di coach Diana, blackout nel terzo quarto chiuso con un imbarazzante parziale di 23-4 che ha ovviamente condizionato il risultato finale. Stop anche per Treviso, che si arrende nei minuti finali a Imola trascinata dai 31 punti di Anderson. Non ne vuol sapere di fermarsi invece Mantova che, battendo Treviglio, raggiunge Treviso al primo posto. Vittoria conquistata nell’ultimo quarto per Ndoja e compagni che hanno dovuto faticare parecchio ma che, anche stavolta, hanno portato a casa i due punti. Ora chi riuscirà a fermare Mantova?

Silenziosamente, Roseto rimane attaccata al gruppetto di testa. Anche qui, la partita si decide nell’ultimo quarto in cui, dopo essere stati per lunghi tratti della partita sotto nel punteggio, gli Sharks rimontano ed espugnano il parquet di Legnano. Oltre al solito Allen, buonissima prestazione anche per Yankiel Moreno (18pt, 6rb, 6ass, 29val).

Si accende intanto la bagarre per non perdere il treno chiamato playoff. In questo senso, la 22a giornata ci ha offerto degli spunti interessanti. Tutto facile per Bologna contro Matera: basta il primo quarto (27-8) ai ragazzi di coach Boniciolli per archiviare la pratica. Stesso risultato per Ravenna a Recanati anche se qui è risultato decisivo il secondo tempo (17-36 di parziale), prima del quale sembrava che i padroni di casa potessero dare filo da torcere agli ospiti. Anche Ferrara continua a scalare la classifica: a Jesi, soffre nel primo tempo ma nel secondo Brkic (15pt, 6fs, 14rb, 4ass, 29val) la prende per mano e la porta al successo. Ora i playoff sono a soli due punti, così come per Trieste. Infatti dopo la defaillance della scorsa giornata, i biancorossi tornano alla vittoria superando Chieti.

RISULTATI
Mantova 83 – 73 Treviglio
Bologna 94 – 50 Matera
Trieste 82 – 68 Chieti
Imola 85 – 81 Treviso
Recanati 50 – 66 Ravenna
Legnano 84 – 95 Roseto
Verona 73 – 49 Brescia
Jesi 63 – 74 Ferrara

CLASSIFICA
Treviso, Mantova 32.
Brescia, Imola 30.
Roseto 28.
Verona 26.
Bologna, Ravenna 24.
Ferrara, Trieste, Treviglio 22.
Chieti 18.
Legnano, Jesi 14.
Recanati 8.
Matera 6.

 

GIRONE OVEST

Scafati rullo compressore. A Latina (che aveva diversi giocatori non al meglio), la capolista scappa via nel terzo quarto e, a quel punto, diventa impossibile recuperare. Sotto i canestri di Mayo e Portennese, ma soprattutto di Simmons (27pt, 5fs, 12rb, 3rec, 37val), Latina alza bandiera bianca. Ora Scafati ha un vantaggio di ben sei punti dalla seconda in classifica. Ebbene sì, perché Agrigento (senza Piazza a causa di un nuovo infortunio) esce sconfitta dalla trasferta di Ferentino, esaltata dalle triple di Carnovali e Raymond.

Tornano immediatamente alla vittoria sia Agropoli che Trapani. Agropoli viene fuori nell’ultimo periodo e batte Biella. Gara a chi ha più infortunati invece tra Casalpusterlengo e Trapani, due squadre con diversi giocatori acciaccati. Alla fine la spuntano i siciliani che hanno potuto contare su un Mays in grande spolvero (19pt, 5fs, 6rb, 9ass, 27val), ben supportato da Okoye. Buon momento pure per Roma. Dopo la convincente vittoria di domenica scorsa ne arriva un’altra altrettanto importante contro Reggio Calabria. Riflettori puntati sui due principali talenti delle rispettive formazioni: Olasewere e Brackins. Per il primo 28 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate (33val); per il secondo 26 punti, 6 falli subiti e 8 rimbalzi (31val).

In fondo alla classifica, sempre più sola Barcellona. Migliori e compagni continuano a lottare e a lavorare duro, ma questo a volte non basta. A volte serve anche un po’ di fortuna per portare a casa partite come questa contro Tortona e come molte altre durante la stagione. Purtroppo quest’anno sembra che a Barcellona le cose vadano tutte per il verso sbagliato. Considerando la sconfitta dei siciliani, assumono ancora maggiore importanza le vittorie di Omegna e Rieti. Omegna, a sorpresa, va a vincere a Siena, rimontando nell’ultimo quarto guidata da Smith (19pt, 5fs, 10rb, 31val). Rieti torna alla vittoria soffrendo, ma riuscendo comunque ad avere la meglio nel finale punto a punto su Casale Monferrato.

RISULTATI
Roma 80 – 73 Reggio Calabria
Agropoli 79 – 68 Biella
Rieti 67 – 65 Casale Monferrato
Latina 83 – 98 Scafati
Siena 80 – 91 Omegna
Barcellona 65 – 66 Tortona
Ferentino 82 – 73 Agrigento
Casalpusterlengo 61 – 72 Trapani

CLASSIFICA
Scafati 34.
Agrigento, Tortona 28.
Siena, Ferentino, Agropoli 26.
Trapani, Casalpusterlengo 22.
Latina, Roma, Biella, Casale Monferrato 20.
Rieti 18.
Reggio Calabria, Omegna 16.
Barcellona 10.