Serie A2, 23a giornata: dai 5344 del PalaVerde agli oltre 3000 di Scafati. E’ questa la pallacanestro che ci piace!

0
1316
Logo Lega Nazionale Pallacanestro
Logo Lega Nazionale Pallacanestro

GIRONE EST

Davanti a un PalaVerde tutto esaurito (nonostante la diretta su Sky Sport 2HD) per la partita contro la Fortitudo Bologna, forse la più attesa della stagione, Treviso non delude i suoi tifosi e si conferma capolista del girone. Una cornice di pubblico meravigliosa (sia da una parte che dall’altra) ha dato spettacolo sugli spalti mentre in campo si sono date battaglia due squadre ricche di talento che però hanno preferito essenzialmente limitare gli avversari piuttosto che alzare il ritmo degli attacchi. Il risultato è un punteggio piuttosto basso che Treviso è riuscito a controllare per quasi tutta la partita, senza però mai riuscire a chiuderla in anticipo. Finalmente anche Brescia torna a gioire, e lo fa in una partita di certo non facile contro un avversario solido come Imola. Buon primo quarto per la Leonessa che concede solo 6 punti agli avversari, indirizzando così il match a proprio favore. Continua invece la marcia trionfale di Roseto, che va a vincere il derby a Chieti. Terzo quarto magistrale per Allen&co che, con un parziale di 12-23 ribaltano il risultato ed espugnano il PalaTricalle, nonostante un ottimo Lilov (29pt, 6rb, 3rec, 4ass, 31val) nelle file di Chieti.

Continua, più intensamente che mai, la lotta per gli ultimi posti nei playoff. In questo senso risultano molto rilevanti le vittoria di Ravenna, Treviglio e Trieste. A Ravenna, partita contro Legnano decisa nell’ultimo quarto in cui i ragazzi di coach Martino costruiscono il parziale decisivo, guidati dal solito Deloach (20pt, 9fs, 6rb, 5ass, 30val). Molto bene anche Treviglio che domina la partita contro la più quotata Verona e può permettersi addirittura di abbassare la guardia nell’ultimo quarto senza rischiare di buttare via la partita. Vittoria a sorpresa invece per Trieste che espugna il parquet di Ferrara, una delle squadre più in forma del momento. Nulla da fare per la difesa ferrarese contro lo strapotere fisico di Parks (33 punti con 13/18 dal campo, 5fs, 14rb, 43val) che guida la sua squadra nel terzo e decisivo quarto (18-30).

Bella sì la partita tra Treviso e Bologna, ma il match più importante, quello che vale un’intera stagione, l’hanno giocato Matera e Recanati. Solo la vittoria poteva salvare Matera e forse è proprio questo che ha pesato come un macigno nelle gambe e nella testa dei suoi giocatori. Una squadra assente, priva di idee si fa surclassare in casa da una diretta concorrente come Recanati (29 punti di scarto!) senza mai dimostrare di essere in grado di reagire. I nuovi innesti non hanno portato il cambiamento sperato: Chase totalizza -11 di valutazione contro la prestazione da 29 punti, 7 falli subiti, 8 rimbalzi e 37 di valutazione di Sollazzo (Recanati). Matera ad un passo dal baratro. E come se non bastasse, la situazione dei lucani diventa ancor più tragica se si considera che pure Jesi ha vinto, riuscendo a fermare una lanciatissima Mantova. I marchigiani devono ringraziare soprattutto il loro numero 33 Marco Santiangeli, autore prima del canestro del vantaggio a 7 secondi dalla fine poi artefice dell’ottima difesa sull’ultima azione di Mantova.

RISULTATI
Treviso 62 – 55 Bologna
Chieti 81 – 83 Roseto
Jesi 70 – 69 Mantova
Treviglio 74 – 62 Verona
Ravenna 69 – 62 Legnano
Ferrara 74 – 83 Trieste
Matera 62 – 91 Recanati
Brescia 66 – 59 Imola

CLASSIFICA
Treviso 34.
Brescia, Mantova 32.
Imola, Roseto 30.
Verona, Ravenna 26.
Treviglio, Trieste, Bologna 24.
Ferrara 22.
Chieti 18.
Jesi 16.
Legnano 14.
Recanati 10.
Matera 6.

 

GIRONE OVEST

Il big match a Ovest è il derby campano vinto a sorpresa da Agropoli che espugna il PalaMangano e ferma la capolista Scafati, permettendo anche alle altre di riavvicinarsi alla vetta. Evidentemente il motore della squadra di coach Paternoster è Santolamazza, vero e proprio leader in campo e forse anche più importante dei vari Roderick e Trasolini. Poi, se quando cerchi di limitare loro, Carenza fa una partita da 17 punti e 18 rimbalzi (34val), allora devi proprio arrenderti. Fermata la capolista, le inseguitrici ne approfittano. Agrigento batte Rieti, piazzando il break decisivo nell’ultimo quarto dopo aver subito la rimonta dei laziali nel terzo. Ottima prova di Saccaggi (22pt, 7fs, 27val) che ha dovuto sostituire un Piazza a mezzo servizio. Tortona ne da 20 a Siena e si conferma squadra di primo livello. Forse i senesi cominciano ad accusare sul campo la pessima situazione societaria? Speriamo che tutto si risolva al meglio. Chi si è ripresa alla grande dopo un calo nella seconda parte del girone d’andata è invece Ferentino. Barcellona, come al solito, vende cara la pelle, ma sul lungo periodo viene fuori il maggior talento dei ciociari che ottengono altri due punti in classifica, dimostrando di saper tenere il ritmo delle grandi. Anche per Barcellona, così come per Matera a Est, la situazione si fa molto difficile. La scelta della società è stata di esonerare coach Bartocci.

Si accende anche qui la lotta playoff. In un finale di partita rocambolesco, Casalpusterlengo riesce a tornare vittoriosa dalla trasferta di Omegna. A 1’20” dalla fine, padroni di casa avanti di 6 lunghezze, poi Austin e Jackson mettono insieme un parziale di 0-7 che consegna la vittoria ai lombardi. Sconfitta che fa male a Omegna soprattutto per come è maturata, ma anche perché adesso pure Reggio Calabria ha due punti in più. Infatti i ragazzi del neo coach Fabrizio Frates hanno fornito una prestazione convincente riuscendo a battere Trapani (sempre priva di tre giocatori fondamentali). Spostandoci di nuovo in zona playoff, Casale Monferrato torna finalmente a sorridere ma dopo tanta tanta fatica, dovendo recuperare un primo quarto concluso con il parziale di 9-20 in favore di Latina. A Casale ora si augurano che questa sia la prima di una lunga serie perché la squadra ha il potenziale per dire la sua anche in post season, aspettando che Kyle Johnson si integri al meglio. Vince anche Biella. Fino a qualche settimana fa avremmo parlato di vittoria preziosissima in chiave salvezza, oggi invece parliamo di vittoria che porta la squadra di coach Carrea in zona playoff. Molto combattuto il match contro Roma, anch’essa in un buono stato di forma dopo un deludente inizio campionato. Risultato sempre in bilico, ma il Biella Forum fa valere il fattore campo e può così cominciare a sognare i playoff.

RISULTATI
Casale Monferrato 70 – 64 Latina
Tortona 85 – 65 Siena
Reggio Calabria 74 – 61 Trapani
Agrigento 84 – 72 Rieti
Biella 75 – 71 Roma
Barcellona 71 – 78 Ferentino
Omegna 82 – 83 Casalpusterlengo
Scafati 76 – 81 Agropoli

CLASSIFICA
Scafati 34.
Agrigento, Tortona 30.
Ferentino, Agropoli 28.
Siena 26.
Casalpusterlengo 24.
Casale Monferrato, Trapani, Biella 22.
Latina, Roma 20.
Rieti, Reggio Calabria 18.
Omegna 16.
Barcellona 10.