NBA: Mutombo lo sapeva, i 76ers vincono la Lotteria. Ai Lakers la n.2

11
3555
76ers vincono NBA Lottery 2016 - Stopframe Youtube
76ers vincono NBA Lottery 2016 – Stopframe Youtube

Dopo un lungo inseguimento fatto di stagioni dal record eccessivamente perdente, i Philadelphia 76ers sono riusciti ad accaparrarsi la prima scelta assoluta del Draft. Il prossimo 23 giugno la franchigia della Pennsylvania, quella che aveva le maggiori possibilità di vincere la Lotteria andata in scena questa notte, avrà l’onore e anche l’onere di chiamare per prima e decidere in buona parte il proprio futuro. Ovvio il dilemma: Ben Simmons o Brandon Ingram? Questo dubbio tormenterà Bryan e Jerry Colangelo fino al giorno del Draft. E’ molto probabile che chi resta libero vada ai Los Angeles Lakers mentre la terza chiamata spetterà ai Boston Celtics con la scelta ricevuta dai Brooklyn Nets all’epoca della mega trade che portò Garnett e Pierce alla corte di Prokhorov. Per la prima volta, tutte le 14 squadre in lotteria sceglieranno nell’ordine inverso al record in regular season.

NBA Mock Draft 2016 – Top 30 Prospects by Basketcaffe.com

I 76ers, rappresentati alla Lotteria da coach Brett Brown, dopo aver perso 199 gare nelle ultime tre stagioni, potranno scegliere per primi come nel 1996 quando pescarono Allen Iverson, una discreta pesca possiamo dire a 20 anni di distanza. La vittoria della Lotteria da parte dei 76ers ha generato anche una sorta di caso legato a Dikembe Mutombo, il centro congolese che vestì la maglia di Phila e che in coppia con Iverson portò la squadra alle Finals 2001: infatti il centro ha fatto un tweet in cui si congratulava con la franchigia per aver ottenuto la numero 1 con diverse ore di anticipo sull’esito dell’estrazione. Un tweet che poi Deke ha rimosso ma ormai la frittata era fatta ed è stata ripresa da Joel Embiid, una delle ultime prime scelte dei 76ers.

Mutombo ha spiegato in maniera comica l’episodio anche se la cosa ha gettato altri dubbi sulla reale onestà dell’estrazione. Pare che Deke abbia preso la mail di un impiegato dei 76ers che chiedeva agli ex giocatori di congratularsi con un tweet in caso di vittoria della Lotteria, abbia fatto il classico ‘copia incolla’ e abbia erroneamente inviato subito il tweet. Ricostruzione poco credibile ma tant’è… La realtà è che i Sixers hanno la numero 1, ma non solo: Phila al primo giro chiamerà anche con la 24 e con la 26. Non male in ogni caso.

E con la 1 tutto porta a pensare che i 76ers sceglieranno Ben Simmons, l’australiano che ha salutato dopo un solo Louisiana State University. Brett Brown ha detto con molta sincerità: “Ho allenato il papà di Ben tempo in Australia. Conoscono Ben da quando è nato e tutta la sua famiglia. So come è cresciuto e la cultura che ha ricevuto, ho vissuto 17 anni in Australia. Penso di avere una serie di informazioni che possano aiutare la franchigia a prendere la decisione migliore. Ben è un grande talento e viene da un’ottima famiglia“.

Con la 2 chiameranno i Los Angeles Lakers. I gialloviola, rappresentati dal gm Kupchack alla Lotteria, hanno scongiurato il pericolo di perdere il pick nel caso fosse fuori dalle prime tre (difficile pensare che accadesse…) e potranno così ripartire da un altro talento nella prima stagione dell’era post Kobe Bryant. Difficile dire se terranno la scelta o lo scambieranno per arrivare a qualche big (fino al Draft non si potrà sapere), più facile dire che pescheranno chi resta libero fra Simmons e Ingram. I Lakers sceglieranno con la 2 per la quarta volta nella loro storia e per la prima volta è in stagioni consecutive: nel 2015 hanno scelto D’Angelo Russell, in passato James Worthy (1982) e Magic Johnson (1979). Ingram potrebbe essere il profilo ideale essendoci già due guardie che gestiscono il pallone a roster come lo stesso Russell e anche Clarkson.

Alla 3 toccherà ai Boston Celtics scegliere con il pick ricevuto dai Brooklyn Nets nella trade che portò Pierce e Garnett nella Grande Mela. La presenza di Isaiah Thomas non ha portato il colpo di fortuna sperato alla Lotteria ma con la 3 si può scegliere molto bene: un prospetto internazionale come Dragan Bender, un esterno pronto subito come Buddy Hield oppure prendere il pick, impacchettarlo con altri, e cercare una trade per un big tipo DeMarcus Cousins o Danilo Gallinari. Sì perchè i Celtics, oltre alla 3, hanno altri due pick al primo giro, la 16 e la 23, e addirittura cinque pick al secondo, 31, 35, 45, 51 e 58. Ora la palla passa al gm Danny Ainge per gestire la più importante offseason di Boston da molto tempo a questa parte.

Dalla 4 in giù abbiamo i Phoenix Suns che hanno pure la 13 ricevuta da Washington nella trade per Markieff Morris – due ali potrebbero essere l’obiettivo, un Jaylen Brown e magari un Henry Ellenson -, alla 5 i Minnesota Timberwolves che, dopo Wiggins e Towns, potrebbero scommettere su Kris Dunn, forse il miglior playmaker del Draft. Con la 6 chiameranno i Pelicans, con la 7 i Nuggets (scelta arrivata dai Knicks nell’affare Carmelo Anthony), alla 8 i Kings mentre alla 9 i Raptors (pick arrivato dai Nuggets via Knicks dopo la trade che portò Bargnani a New York). Milwaukee, Orlando, Utah e Chicago completano la zona della Lotteria, coi Bulls che, nonostante al presenza di Jimmy Butler, non hanno avuto il colpo di fortuna che ebbero nel 2008 quando strapparono la 1 e la trasformarono in Derrick Rose.

11 COMMENTS

  1. Come useranno la scelta lakers e sixers secondo voi ?
    Riusciranno entrambe a prendere la decisione peggiore, come da tempo abituate ?

    Secondo me converrebbe ai lakers chiarirsi le idee su cosa e chi posson ottenere via trade ( scambiando scelta + una combinazione di giocatori del roster o solo giocatori già a roster ), chi cosa vogliono e possono raggiungre con free agency e poi se la scelta è ancora disponibile prendere Ingram, che sembra più adatto alla direzione che sta prendendo ultimamente l’nba.

    I sixers secondo me ci sorprenderanno come sempre, colangelo fa ben sperare

    • I Sixers questa volta non possono sbagliare. Simmons dovrà essere per forza di cose la loro #1. E poi stavolta non possono prendere un lungo 😀

      Ai Lakers non resta che vedere cosa fa Phila e comunque buttarsi su Ingram, cercando di creare un gruppetto decente con Randle e Russell. Anche perché scambiare la scelta non è semplice visto che i Lakers a roster non è che abbiano chissà quale pedina di scambio interessante, e così rischi di dar via la #2 per qualcosa di non grandissimo valore in cambio.

      • Simmons per me ha tante red flag. Paradossalmente i Sixers si troverebbero meglio con Ingram che ha maggior range di tiro.
        Se prendono Simmons dovrebbero anche cercare di scambiare uno tra Noel, Embiid e Okafor per prendere una guardia decente perché in estate gli arriva anche Saric: sono pieni di lunghi e mezzi lunghi ma gli mancano completamente le spaziature…

        • Credo che quasi sicuramente uno tra Noel e Embiid verrà ceduto. Il fatto è che Simmons è pronto da subito, pur con tante red flag come dici tu (pochissimo tiro da fuori ad esempio), ma è pronto per prendere in mano una squadra e gestirla da point forward.
          Ingram invece è un progetto molto più a lungo periodo, perché veramente ha bisogno di costruirsi un fisico adatto a questo livello. Certo è che le movenze “alla Durant” intrigano.

          Credo prenderanno Simmons perché continuare il loro processo di crescita pensando al futuro inizia a diventare abbastanza patetico. Anche perché non sempre hai la #1 al Draft, e non sempre ti può capitare tra le mani un giocatore solido come Simmons.
          Mio parere personale ovviamente.

          • Sisì, i Sixers sono praticamente obbligati a prendere Simmons (Colangelo ha fatto troppi errori a Toronto per poter giustificare una scelta azzardata al suo primo draft), dicevo semplicemente che, con il roster attuale di Phila, Ingram si adatta meglio perché gli da le spaziature.
            Poi se, cedendo uno dei loro tanti lunghi (Okafor, Noel o Embiid), riuscissero a prendere Hield sarebbero veramente a cavallo.

          • Concordo che Ingram si adatta meglio. Bisogna capire cosa riescono a fare in sede di Draft a livello di trade. Per me più che Hield avrebbero bisogno di una guardia e un play un po’ più pronti.
            Il problema è che Embiid non può avere mercato. Noel sembra ancora all’abc del basket, mentre Okafor credo lo vogliano tenere anche per il futuro (almeno per quello recente).

      • Per i lakers conterà molto la possibilità di ottenere qualcuno di buono senza strapagarlo con la freeagency. Dubito butler o george possano passare a los angeles per una 2°scelta + russell e randle.
        Mettere una solida base ora per competere nella free agency del prossimo anno con durant e westbrook forse è più saggio come piano.

  2. Ho notato che la frequenza dei commenti è calata, con commentatori classici che non si vedono più.
    Io stesso ho ridotto drasticamente il numero di partite viste e i commenti di conseguenza per impegni universitari; seguo comunque il sito spesso e mi piaceva imparare e confrontarmi qui.

    Qualche consiglio per aumentare le interazioni per i redattori:

    1. cambiare sistema commenti, passando a piattaforme come disqus che consentono di seguire le discussioni e le risposte ai propri commenti senza cercarli tra gli articoli.
    2.
    Cambiare la home in modo tale che gli articoli divisi per sezioni ( meglio se sviluppate in orizzontale) consentano il focus anche su quelli passati riguardanti magari approfondimenti o spunti di discussione.

    3.Aprire discussioni libere su argomenti d’interesse.

  3. Concordo con lam20, seguo questo sito da 4 anni e lo reputo il migliore, ma è un dispiacere per me non vedere più i commenti dello zoccolo duro degli utenti che seguivo sempre perché competenti e divertenti.

    • Infatti non leggo più i commenti di nessuno utente che peccato io ogni tanto quando riuscivo mi confrontavo con loro , Pompeio , Venturin , Gianlux ecc ecc
      come mai ?

  4. Fa ridere perchè tutti frequentiamo il forum ma nessuno commenta perchè non c’è più il Pompeio di turno.

Comments are closed.