NBA Finals: il titolo è dei Cleveland Cavs e di un leggendario James!

2
3074
Cavaliers campioni NBA 2016 - © 2016 twitter/espnstats
Cavaliers campioni NBA 2016 – © 2016 twitter/espnstats

Curiosità

Serata storica per Cleveland che dopo 52 anni torna a vedere una franchigia della propria città vincere un titolo professionistico (dai Cleveland Browns di NFL). Si tratta ovviamente del primo successo per i Cavaliers, che diventano anche la prima squadra della storia NBA (sui 32 precedenti) a recuperare da uno svantaggio di 3-1 nella serie e vincere. Inoltre sono la quarta squadra di sempre a vincere le NBA Finals in una gara 7 in trasferta, interrompendo una striscia di 6 partite vinte dai padroni di casa; gli ultimi erano stati nel 1978 i Bullets.


Il premio di MVP delle Finali va all’unanimità a LeBron James, e non potrebbe essere altrimenti. Il leader dei Cavs è stato il migliore di entrambe le squadre in tutte le principali categorie statistiche: punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate. Si tratta dell’unico giocatore a riuscirci per un’intera serie di playoff.

Incredibile dato: LeBron James ha rifilato 7 stoppate in transizione difensiva nella serie, nessun altro ne ha più di 2. E quella ai danni di Iguodala nel finale di gara 7 è stata la giocata che è valsa il titolo. Altri numeri per LBJ: unico con Kareem Abdul-Jabbar a vincere l’MVP delle Finals con due squadre diverse, quinto a vincere tre titoli di MVP delle Finals come Jordan, Shaq, Duncan e Magic Johnson.

Il Re è il terzo giocatore a firmare una tripla doppia in una gara 7 di finale. Sono 6 in tutto nelle Finals, solo Magic Johnson ne ha di più, 8. Dopo i due con Miami per LeBron è il terzo titolo NBA in carriera: è uno dei 4 giocatori a con 3 anelli e 4 premi di MVP con Jordan, Russell e Abdul-Jabbar.


Pazzesco anche Kyrie Irving che, come Wade nel periodo di Miami, è stato fondamentale al fianco del Re. Aldilà della tripla decisiva di gara 7, ha viaggiato a 26 punti di media nella serie, il massimo per un compagno di James in una finale.

Merito anche a Tyronn Lue che diventa il terzo coach della storia a vincere un titolo NBA prendendo in mano una squadra in corsa: i precedenti sono solamente Pat Riley (2006 e 1982) e Paul Westhead (1980).


Drammatico finale di stagione per i Golden State Warriors che perdono la terza partita consecutiva e soprattutto la nona della loro postseason, dopo averne perse appena 9 in tutta la regular season.

Non è bastata una fenomenale prestazione di Draymond Green, come al solito decisivo su due lati del campo, ma stavolta il migliore anche in attacco: per lui 32 punti, 15 rimbalzi, 9 assists, 2 recuperi con 11 su 15 al tiro e 6 su 8 da tre.

Risultato gara 7

Golden State Warriors – Cleveland Cavaliers 89-93Serie: 3-4
(Green 32+15; James 27+11+11)

Gli HL della vittoria del titolo dei Cavaliers

2 COMMENTS

Comments are closed.