Mercato NBA: Horford ai Celtics, Gordon e Anderson ai Rockets

1
1538
Horford ai Celtics - © 2016 twitter.com/BleacherReport
Horford ai Celtics – © 2016 twitter.com/BleacherReport

Altri pezzi del mosaico si compongono nella terza giornata di free agency NBA. Si aspetta sempre la decisione di Kevin Durant, una scelta che pare arriverà non prima di lunedì. Intanto Al Horford, un altro dei big più ambiti, ha deciso di accettare la corte dei Boston Celtics. Doppio colpo per gli Houston Rockets che firmano Ryan Anderson e Eric Gordon mentre i Los Angeles Clippers confermano Austin Rivers e Wesley Johnson. Bel colpo dei Knicks con Courtney Lee dopo che Arron Afflalo è andato a Sacramento.

Al Horford aveva sul tavolo le proposte di Celtics, Wizards, Thunder e degli Hawks, gli unici che potevano offrirgli un contratto di 5 anni. Atlanta ha cercato in tutti i modi di scambiare Paul Millsap per liberare spazio salariale e trattenere il dominicano (sul piatto 136 milioni per 5 anni) dopo aver già preso Dwight Howard, ma l’ex Florida Gators ha deciso di firmare con i Boston Celtics: per lui un contratto di 4 anni da 113 milioni di dollari totali. Horford è stato anche vicino ad Oklahoma City ma pare che non abbia avuto rassicurazioni su una permanenza a lungo termine di Durant e Westbrook (free agent nel 2017). A questo punto potrebbe anche accadere che Horford e Durant si ritrovino a Boston: i Celtics ieri hanno incontrato KD e al meeting hanno portato pure Tom Brady, quarterback e stella dei New England Patriots della NFL, uno degli sportivi più apprezzati dal numero 35.

Gli Washington Wizards, perso Horford, hanno rinforzato il reparto lunghi con Ian Mahinmi: il francese lascia gli Indiana Pacers, che hanno preso al Jefferson, e firma per 4 anni a 64 milioni complessivi. Scatenati gli Houston Rockets: doppio colpo per i texani che rinforzano il loro arsenale offensivo con due ex Pelicans come Eric Gordon – 4 anni per 53 milioni di dollari -, e Ryan Anderson – 4 anni per 80 milioni di dollari totali. Doppia conferma per i Los Angeles Clippers che escono di fatto dalla corsa a Durant e rischiano anche di perdere Jamal Crawford, dato per vicino ai Warriors: restano a LA Wesley Johnson (triennale da 18 milioni) e Austin Rivers (triennale da 35 milioni). Sull’altra sponda di Los Angeles, ai Lakers, arriva invece il veterano Luol Deng: l’ala ex Duke saluta i Miami Heat e firma per 72 milioni di dollari in 4 anni coi gialloviola.

Uno dei giocatori più attesi in questa free agency, ovvero Bismack Biyombo, lascia i Toronto Raptors e firma il contratto della vita con gli Orlando Magic. L’africano monetizza i grandi playoff con i canadesi mettendo la firma su un quadriennale da 72 milioni di dollari totali. Escono allo scoperto i Dallas Mavericks che offrono il massimo salariale a Harrison Barnes: 4 anni per 95 milioni di dollari complessivi. I Golden State Warriors possono trattenerlo pareggiando l’offerta e la sensazione è che lo faranno se non riusciranno a prendere Durant.

Porte girevoli agli Charlotte Hornets: resta Marvin Williams che snobba i Nets (si consolano con l’ala Trevor Booker, biennale da 18 milioni) e firma un quadriennale da 54, 5 milioni con la franchigia di Michael Jordan mentre Courtney Lee accetta la corte dei New York Knicks e si trasferisce nella Grande Mela con un quadriennale da 50 milioni di dollari. Perso Lee, i Sacramento Kings virano su Arron Afflalo e lo prendono con un biennale da 25 milioni di dollari. Ai Kings anche il veterano Anthony Tolliver: biennale da 16 milioni di dollari per lui. Ai Detroit Pistons invece sostituiscono proprio Tolliver con un altro ‘4 tiratore’ come Jon Leuer: il bianco ex Suns firma un quadriennale da 42 milioni di dollari.

1 COMMENT

  1. Inizia a sfiorarsi il ridicolo per certi contratti che stanno uscendo fuori. Cose da costringerti a smettere di vedere l’NBA…

Comments are closed.