NBA, calendario 2016-17: si parte con Cavs-Knicks e Warriors-Spurs

2
1550
NBA Opening Night 2016-17 - © 2016 twitter.com/NBAonTNT
NBA Opening Night 2016-17 – © 2016 twitter.com/NBAonTNT

Sono passati poco meno di due mesi dalla fine dell’ultima stagione, con LeBron James alla Oracle Arena festeggia che il primo titolo in maglia Cleveland Cavaliers, e la NBA è già pronta a ripartire. Svelato il calendario 2016-17, l’attesissima schedule: il via sarà il 25 ottobre, qualche giorno in anticipo rispetto al solito, e il programma propone tre partite. Oltre a Blazers-Jazz, il piatto forte della notte è Cavaliers-Knicks, con la cerimonia della consegna degli anelli a Cleveland, e Warriors-Spurs a Oakland con la prima ufficiale di Kevin Durant con la maglia dei Dubs.

Nell’opening night saranno quindi i nuovi Knicks di Derrick Rose, Porzingis e Carmelo Anthony a testare i Cavs campioni in carica, con un LeBron James che si è legato alla franchigia dell’Ohio per altri 3 anni a 100 milioni di dollari totali diventando il più pagato in assoluto. Dall’altra parte del paese, sulla Baia, i Golden State Warriors ripartono per la caccia al titolo con tante novità, su tutte Kevin Durant, e la conferma del nucleo con Green, Iguodala e gli Splash Brothers. Contro di loro dei nuovi San Antonio Spurs: con un Pau Gasol in più e un Tim Duncan in meno. Sarà la prima volta dal 1997 che i neroargento inizieranno senza il caraibico nelle loro fila. Un altro grande assente dopo ben 20 anni sarà ovviamente Kobe Bryant: i Los Angeles Lakers esordiranno il 26 ottobre in casa contro gli Houston Rockets di Mike D’Antoni e i riflettori non saranno sul Black Mamba, bensì sulla truppa dei giovani con Russell, Clarkson e Brandon Ingram. A proposito di rookies, la stessa notte a Philadelphia inizia l’era Ben Simmons: la prima scelta assoluta del Draft 2016 ospiterà con i Sixers i nuovi OKC Thunder di Russell Westbrook. Da ricordare che il 16 dicembre sempre a Philly Simmons e Ingram saranno uno contro l’altro.

NATALE

Ancora una volta l’NBA a Natale terrà compagnia a tutti gli appassionati e lo farà con un programma di grande qualità: 5 partite, una più bella dell’altra. Apre Knicks-Celtics al Madison, chiude il derby di LA tra Clippers e Lakers, in mezzo Spurs-Bulls, Thunder-Timberwolves ma soprattutto il rematch dell’ultima finale Cavs-Warriors. A differenza del Christams Day 2015 si giocherà alla Quicken Loans Arena e le due squadre daranno certamente battaglia per non deludere i fan di tutto il mondo: palla a due alle 20.30 ora italiana (il 16 gennaio la rivincita sulla Baia).

GLI ATTESI RITORNI

In estate tre giocatori hanno cambiato maglia lasciando la squadra che li aveva scelti: Kevin Durant, Dwyane Wade e Derrick Rose. Inevitabilmente i tifosi di Thunder, Heat e Bulls si sono segnati la data sul calendario in cui i tre torneranno a “casa”. La gara più attesa di tutte è quella in cui i Golden State Warriors scenderanno a Oklahoma City per affrontare i Thunder: l’11 febbraio Durant tornerà da avversario alla Chesapeake Arena e c’è grande attesa per vedere il tipo di accoglienza che riceverà! Il 20 marzo quarta e ultima sfida tra le due squadre sempre in Oklahoma mentre le prime due gare si giocheranno a Oakland, il 3 novembre e il 18 gennaio. Il 10 novembre invece ci sarà il ritorno di Wade a Miami contro gli Heat: lui sarà in campo con la nuova maglia numero 3 dei Bulls. Un ex Bulls, un nativo di Chicago come Derrick Rose, sarà invece per la prima volta da avversario allo United Center con la maglia dei Knicks il 4 novembre.

GLI ITALIANI

Col ritorno in Europa di Andrea Bargnani, sono rimasti soltanto due gli azzurri in NBA: Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Uno a Ovest coi Nuggets, l’altro a Est con gli Hornets. La nuova avventura di Marco con Charlotte inizierà il 26 ottobre a Milwaukee contro i Bucks di Antetokounmpo e Dellavedova mentre il Gallo aprirà la stagione sempre il 26 a New Orleans contro i Pelicans di Anthony Davis. I due derby italiani saranno entrambi a marzo: il 4 in Colorado, il 31 in North Carolina.

DATE E DATI

Come detto si parte il 25 ottobre mentre la fine della regular season è stata fissata per il 12 aprile 2017: in mezzo ben 1230 partite! Dal 15 aprile 2017 via ai playoffs che incoroneranno la squadra campione NBA. Non si giocherà il 24 novembre, il Ringraziamento, il 24 dicembre e il 3 aprile, giorno della finale NCAA. Dal 17 al 22 febbraio ci sarà la pausa per l’All Star Weekend che non si farà a Charlotte ma probabilmente a New Orleans. Inoltre si giocheranno tre gare fuori dagli Stati Uniti: il 12 gennaio Suns-Mavericks e il 14 gennaio Suns-Spurs, entrambe a Città del Messico; sempre il 12 gennaio alla O2 Arena di Londra i Denver Nuggets di Danilo Gallinari affronteranno i Pacers di Paul George.

Nello stilare il calendario la NBA ha diminuito le fatiche delle squadre: ridotte del 26% le cosiddette “4 partite in 5 notti” e nessuna squadra avrà più di una di queste serie durante la regular season (lo scorso anno alcune squadre ne ebbero due); ridotte del 16.3% per squadra i back-to-back e ogni franchigia ne avrà tra i 14 e i 18 (alcune ne ebbero 20 l’anno passato).

2 COMMENTS

  1. Casualmente ad inizio gennaio sto in Inghilterra, forse prendo un paio di giorni di vacanza e vado a vedere i Nuggets (sperando in prezzi non proibitivi).

Comments are closed.