Supercoppa Italiana 2016: l’Olimpia Milano conquista la storica prima, Simon MVP contro una spenta Sidigas Avellino

0
1455

L'Olimpia Milano conquista la Supercoppa Italiana 2016
L’Olimpia Milano conquista la Supercoppa Italiana 2016
L’Olimpia Milano cerca il triplete di successi sui parquet italiani, dopo la conquista della Coppa Italia e dello Scudetto numero 27, mentre per la Sidigas Avellino l’occasione è ghiotta per mettere in bacheca il secondo trofeo della propria storia, dopo la Coppa nazionale vinta nel 2008. Il Mediolanum Forum vede una miglior cornice di pubblico per l’occasione e scatena gli animi di entrambe le squadre in campo.

I primi due minuti sono terreno di caccia di Zoran Dragic: canestro, rimbalzo sul possesso seguente, assist per uno scatenato Kruno Simon e poi ancora palla recuperata mentre Avellino tenta la replica e tripla del croato: 7-0 in un amen per i padroni di casa. Retin Obasohan è l’uomo dagli inizi di partita infuocati e lancia la rimonta, con 8 dei 13 punti a garantire il pareggio, subito fatto saltare da un Simon in stato di grazia e già in doppia cifra. Il croato fa saltare gli schemi difensivi di una Sidigas in crescita, trascinata dal grande ex Joe Ragland. A proposito di vecchie conoscenze, il Forum esplode alla stoppata di Alessandro Gentile su Marques Green. L’Olimpia non scappa e chiude un primo quarto che poteva regalare maggiori soddisfazioni con un risicato margine di vantaggio sul 23-19.

Avellino la mette sul fisico, con Adonis Thomas a dominare il pitturato, ma Milano ha in Ricky Hickman l’agilità che buca la difesa avversaria. I tanti errori degli irpini da oltre l’arco ne impongono il ritardo nel punteggio, mentre i meneghini mantengono percentuali altissime e si portano in doppia cifra di vantaggio. Kyrylo Fesenko vaga come un fantasma per il pitturato ed impone gli straordinari al backcourt per tornare a contatto. L’attacco biancorosso ha soluzioni a ripetizione per trovare la via del canestro, mentre gli ospiti spesso incappano in intricate azioni offensive senza esito positivo. I 5 punti in fila del numero 7 ex Fenerbahce e Maccabi spezzano la noia dei minuti finali del primo tempo, che si chiude con l’Olimpia avanti in scioltezza per 44-34.

La Sidigas rientra dagli spogliatoi carica per tentare la rimonta, ma la partita è spezzettata dai tanti falli fischiati alle due squadre, con Marco Cusin e Maarten Leunen già a quota 3 personali. Simon è il vero motore della squadra di coach Jasmin Repesa, come dimostrano i 23 punti, 5 rimbalzi e 5 assist raccolti a fine terzo quarto. Davide Pascolo può inventare liberamente nel pitturato ospite, con la difesa di Avellino che dimentica di difendere a dovere, in particolare sull’ex Trento e su un Dragic tornato ad altissimi livelli. La Sidigas prova a far valere i centrimetri con Fesenko e Thomas insieme sul parquet e, contro il quintetto piccolo avversario, ottiene dei buoni risultati, pur restando lontanissima nel punteggio sul 67-51.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con un gioco da tre punti di Thomas, ma la squadra meneghina, a differenza di quanto successo molte volte l’anno passato, trova facili canestri con lui allargare continuamente la forbice. Le triple di Green non spaventano il pubblico di casa, perché Avellino è imprecisa al tiro, effetto dei soli 12 assist complessivi a fine partita. Gentile fatica a ritrovare sé stesso e spende falli a ripetizione, ma Jamel McLean è attivo su entrambi i fronti del gioco e gli avversari perdono definitivamente la bussola. Sotto i 26 lunghezze a meno di tre minuti dal termine, partita di fatto è già finita e sugli spalti iniziano i festeggiamenti. Kruno Simon festeggia una partita straordinaria da 25 punti, 5 rimbalzi e 8 assist con il premio di MVP della Supercoppa 2016, chiusasi per 90-72 in favore dei biancorossi.

La prima, storica conquistata nella storia dell’Olimpia Milano di un Repesa sempre più amato dal pubblico, per la concretezza e la cattiveria con cui conquista ogni trofeo alla sua portata. Il prossimo passo sarà volare anche in Europa.