Weekend di Supercoppa a Milano: in quattro a caccia del trofeo

0
1125

Ci siamo. Dopo un mese di allenamenti, amichevoli e tornei estivi,  è arrivato il momento di iniziare ufficialmente la stagione cestistica 2016/2017 con l’assegnazione del primo trofeo: la Supercoppa italiana. Quest’anno il torneo si disputerà per la prima volta al Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Olimpia Milano, e sarà sponsorizzato dalla Macron. LegaBasket ha inoltre deciso di mobilitarsi in aiuto dei paesi colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto, devolvendo in loro favore €2 per ogni biglietto venduto.

Alla manifestazione prenderanno parte quattro squadre, selezionate in base ai verdetti della scorsa stagione, così come previsto dal nuovo format in vigore dal 2014. La Supercoppa dell’anno scorso, che si giocava al PalaRuffini di Torino, è stata vinta da Reggio Emilia che, in finale, ha avuto la meglio su Milano, grazie ad un super Della Valle, nominato Mvp del torneo. Le altre partecipanti erano Sassari, sconfitta da Reggio, e Venezia, battuta da Milano.

Quest’anno invece si affronteranno:
Milano, Campione d’Italia in carica e detentrice delle Coppa Italia 2016;
Reggio Emilia, finalista playoff della scorsa stagione;
Avellino, finalista Coppa Italia 2016;
Cremona, quarta classificata alla fine della regular season della scorsa stagione. Ha avuto questa possibilità dal momento che Milano si è aggiudicata entrambi i trofei che danno accesso alla Supercoppa.

 

Qui Avellino

La Scandone è alla sua seconda partecipazione alla Supercoppa, dopo quella del 2008 quando fu sconfitta da Siena. Ci arriva dopo una stagione da incorniciare, in cui i biancoverdi hanno chiuso al terzo posto la regular season, conquistando anche la finale di Coppa Italia. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti però, coach Sacripanti ha dovuto ricostruire buona parte di un roster rimasto orfano di diversi elementi, tra cui l’Mvp della passata stagione James Nunnally. La squadra è comunque rimasta competitiva, con innesti di primissimo livello (Cusin, Fesenko, Thomas e Randolph su tutti), e potenzialmente in grado di ripetere quanto di buono fatto nell’annata precedente. Non sarà la favorita ad aggiudicarsi questo trofeo, ma di certo se la giocherà alla pari con tutti, come ha dimostrato negli scorsi playoff proprio contro Reggio Emilia, sua prima avversaria in questa due giorni di Supercoppa.

Qui Reggio Emilia

La Reggiana è pronta a ripetere le gesta dello scorso anno, quando, alla sua prima partecipazione a questa manifestazione, conquistò la Supercoppa. Ma questa è soprattutto l’occasione giusta, per i ragazzi di coach Menetti, per cancellare il prima possibile la delusione dell’ultima finale scudetto persa in casa. Tante le conferme nel roster, e questo non può che essere un punto a loro favore in vista del primo impegno ufficiale della nuova stagione. Anche senza due “senatori” come Kaukenas e Lavrinovic, Aradori e compagni sono pronti a dare battaglia a chiunque, con la consapevolezza di essere una squadra vera, costruita per raggiungere traguardi importanti. Conquistare la finale è d’obbligo. Vendicare l’ultima finale scudetto, magari battendo proprio Milano al Forum in finale domenica sera, sarà l’obiettivo principale dell’armata biancorossa, per cominciare anche questa stagione col piede giusto.

Qui Milano

Stranamente l’Olimpia non ha mai vinto la Supercoppa, anche se per ben tre volte (di cui due nelle ultime due stagioni) ci è andata molto vicino. Ma quest’anno l’EA7 ha un roster potenzialmente dominante in Italia e perciò non deve farsi sfuggire l’occasione di conquistare il primo trofeo stagionale, per di più davanti al suo pubblico. Inutile dirlo: Milano deve vincere! Qualsiasi altro risultato sarebbe già un fallimento. I ragazzi di coach Repesa devono iniziare da questo weekend a farsi apprezzare dal Forum, fattore fondamentale per una stagione vincente. Al momento però, l’atmosfera in casa Olimpia non è delle migliori, dopo le dichiarazioni del presidente Proli su Alessandro Gentile, privato della fascia di capitano andata a Cinciarini. In ogni caso non ci sono dubbi: Milano rimane super favorita. Parlare di singoli non ha senso: Hickman, Dragic e Radulijca sono top players di livello europeo, venuti a Milano per vincere tutto. Ma questo dovrà essere dimostrato sul campo. Sabato e domenica potremo già capire di che pasta è fatta questa Olimpia.

Qui Cremona

La Vanoli è l’unica tra le partecipanti di quest’anno a fare la sua prima apparizione nella competizione. Probabilmente è la squadra che ha più sorpreso nella passata stagione, conquistando un inaspettato quarto posto al termine della regular season. Anche qui, come ad Avellino, si è dovuta comunque ricostruire la squadra, partendo però da un buon blocco italiano e dalla conferma di Turner. Per il resto tutti volti nuovi, compreso Omar Thomas, che però non sembra convincere lo staff lombardo, già alla ricerca di un eventuale sostituto, in base alle richieste di coach Pancotto (miglior allenatore della passata stagione). Da matricola della competizione, non ci si aspetta di certo il colpaccio da parte di Cremona, che rimane comunque un’ottima squadra e che proprio da questa mancanza di pressione può trarre lo spirito giusto per affrontare al meglio il torneo, magari facendo la festa ai cugini di Milano che, qualche giorno fa, l’hanno sconfitta nella finale del Trofeo Lombardia.

 

Non ci resta che aspettare il weekend per vedere all’opera queste quattro formazioni, alla loro prima uscita ufficiale della stagione 2016/2017, in cui già si giocano una Coppa. C’è chi è obbligata a vincere e chi invece cercherà di sorprendere tutti portando a casa un inaspettato trofeo. Tutto può succedere, soprattutto ad inizio stagione, quando le squadre non si conoscono bene e ogni formazione è ancora alla ricerca dell’intesa vincente. Ormai manca pochissimo. Sta per iniziare ufficialmente la nuova stagione, quel momento in cui la palla comincia a pesare di più e ogni errore può costare caro. Ci sarà da divertirsi. Appuntamento a sabato 24 e domenica 25 al Forum di Assago.

 

Ecco qui il programma della manifestazione:

Sabato 24 settembre
Avellino – Reggio Emilia (ore 18, diretta su Sky Sport 2 HD)
Milano – Cremona (ore 20:45, diretta su Sky Sport 2 HD)

Domenica 25 settembre
Finale tra le due vincenti (ore 18:45, diretta su Sky Sport 2 HD)