NBA – 05/12/2016: Thompson trascina Golden State, Westbrook ancora in tripla-doppia!

0
867
Risultati NBA - © 2016 espn.com
Risultati NBA – © 2016 espn.com

Curiosità

Diciottesima vittoria di Golden State che abbatte i malcapitati Pacers con 142 punti realizzati, raggiungendo una media di 120 punti segnati a partita; l’ultima squadra ad aver concluso la stagione con una tale media sono stati i Nuggets nella stagione 84/85. Protagonista assoluto del match è Klay Thompson, autore di 60 punti (career high e season high stagionale NBA), messi a referto tra l’altro in soli tre periodi; la guardia degli Warriors è il secondo giocatore della storia, dopo Kobe, come numero di punti segnati nei primi tre quarti, ma supera l’ex fenomeno dei Lakers per punti segnati con un minutaggio inferiore (appena 29 minuti giocati questa notte, contro i 33 di Kobe nel 2005/2006).
Le sue statistiche di tiro nella partita contro i Pacers sono assurde: 21/33 di precisione dal campo, 8/14 da oltre l’arco, 10/11 ai liberi, +37 di plus/minus.


Inarrestabile e anche imbattibile: è Russell Westbrook, che con la sua sesta tripla doppia consecutiva trascina OKC alla sesta vittoria consecutiva contro Atlanta. Il fuoriclasse dei Thunder, alla fine, ha fatto registrare 32 punti con 13 rimbalzi e 12 assist, diventando il quarto giocatore della storia ad andare in tripla doppia consecutiva per un numero di partite così lungo e puntando, adesso, alle dieci consecutive di Oscar Robertson, giocatore che mai come quest’anno torna spesso alla mente guardando le gesta proprio di Westbrook.


Nonostante i suoi Bulls siano caduti di misura contro i Trail Blazers, Dwyane Wade ha offerto un’altra prestazione maiuscola, mettendo a referto 34 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, servendo tra l’altro l’assist numero 5000 della sua carriera. La guardia dei Bulls è il quattordicesimo giocatore della storia NBA ad aver messo a referto almeno 20mila punti e 5mila assist; 10 di questi sono hall of famer, gli altri sono James, Bryant e Garnett.


Con i 28 punti, più 11 rimbalzi e 11 assist, Marc Gasol ha trascinato i Grizzlies ad una complicata vittoria sul campo dei Pelicans. Lo spagnolo ha realizzato la sua seconda tripla-doppia in carriera, raggiungendo proprio il fratello Pau come unici giocatori della franchigia di Memphis ad aver realizzato più di una tripla-doppia con questa casacca. Per i Pelicans l’unica consolazione è l’ennesima grande performance di Anthony Davis, autore di 28 punti e 17 rimbalzi che gli valgono la tredicesima partita in stagione con almeno 20 punti e 10 rimbalzi; solo Westbrook con 14 ha fatto meglio di lui.


Vittoria di misura di Houston in casa contro Boston. Nella squadra di D’Antoni emerge la performance di James Harden, il quale ha siglato 18 dei suoi 37 punti finali dalla lunetta, diventando il primo giocatore nella storia ad aver segnato una quantità così elevata di tiri liberi; se ciò non bastasse, è sorprendente sapere che la sua percentuale dalla lunetta durante questa partita è stata del 100%!

Non è una novità: tripla doppia per Russell Westbrook