NBA – 04/03/2017: Spurs per la 20esima volta consecutiva ai playoff

0
1305
Risultati NBA – © 2017 sports.yahoo.com
Risultati NBA – © 2017 sports.yahoo.com

Curiosità

I San Antonio Spurs con la vittoria sui Timberwolves ottengono l’accesso matematico ai playoff per la 20esima stagione consecutiva! L’ultima volta che non ci sono riusciti, il centro rumeno Gheorghe Muresan era il migliore della NBA per percentuale al tiro.
Coach Popovich inoltre pareggia Phil Jackson per il maggior numero di apparizioni consecutive ai playoff nella storia NBA.

Trascinatore dei neroargento è stato Kawhi Leonard che ha chiuso la sua partita con 34 punti, 10 rimbalzi, 5 assist e 6 recuperi, diventando il quarto giocatore quest’anno a mettere insieme un 30+10+5+5 dopo Giannis Antetokounmpo, Anthony Davis e James Harden.
Si tratta della prima volta dalla stagione 1988/89 che 4 giocatori diversi siano riusciti a mettere a referto partite con questi numeri. Chi ci è riuscito in quell’anno, poi, è stato indotto nella Hall of Fame: Drexler, Jordan, Barkley, Karl Malone.


Non è bastata la tripla-doppia da 11 punti, 13 rimbalzi e 10 assist di Ricky Rubio a Minnesota per battere San Antonio.
Si tratta però di un record NBA: infatti questa è stata la 79esima tripla-doppia in stagione, nuovo record, superando le 78 del 1988/89. Gran parte del merito finora va a Westbrook che ne ha messe a referto 30, ad Harden a quota 15 e a James (7), tutti gli altri giocatori insieme ne hanno fatte registrare 27.


Nel “derby italiano” ad avere la meglio sono stati i Charlotte Hornets di Marco Belinelli sui Denver Nuggets di Danilo Gallinari. Il Beli però non ha assolutamente brillato, con soli 3 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 29 minuti e un pessimo 1/8 al tiro. Statisticamente migliore invece la partita del Gallo che ha chiuso con 22 punti e 5 rimbalzi.


Con la 180esima tripla segnata in stagione, Eric Gordon mette a segno un nuovo record NBA per il maggior numero di tiri da tre punti segnati uscendo dalla panchina in una stagione.

Le 10 migliori giocate della notte