Playoff NBA – 23/04/2017: Cavs al 2° turno, Celtics e Jazz pareggiano, Rockets sul 3-1

0
981
Risultati NBA – © 2017 twitter.com/NBAItalia
Risultati NBA – © 2017 twitter.com/NBAItalia

Curiosità

I Cleveland Cavaliers vincono anche gara 4 contro gli Indiana Pacers e sono la prima squadra qualificata al 2° turno di playoff. La vittoria arriva nonostante la difesa conceda ancora una volta almeno 100 punti agli avversari, si tratta della prima squadra a riuscire ad effettuare uno sweep concedendo così tanti punti dai Rockets nelle Finals del 1995 contro i Magic.

I Cavaliers inoltre hanno vinto le 4 partite con uno scarto combinato di appena 16 punti, pareggiando il minimo margine di vittoria nella storia NBA per le squadre capaci di vincere 4-0.

Piovono altri record per LeBron James che diventa l’unico nella storia NBA ad aver effettuato 10 sweep nelle serie al meglio delle 7 partite, superando Duncan a quota 9. Inoltre le sue squadre hanno vinto 21 partite consecutive di primo turno, la striscia più lunga per qualsiasi giocatore dal 1984.


Vittoria in gara 4 in trasferta che vale la parità nella serie per i Boston Celtics che superano i Chicago Bulls di 17 punti con Thomas in campo, e vanno invece sotto di 8 punti con il loro leader in panchina.
Isaiah Thomas segna 33 punti nella partita, il suo massimo in carriera in trasferta nei playoff. Altra buona notizia per i biancoverdi è il career-high pareggiato nella postseason di Gerald Green con 16 punti, messo in quintetto da gara 3 da Stevens al posto di Amir Johnson.

Per i Chicago Bulls si tratta dell’11esima sconfitta nelle ultime 14 partite giocate in casa nei playoff (quarta consecutiva).
Non basta la buona prova di Jimmy Butler che fa registrare il suo career-high nella postseason con 9 assist e tenta più di 20 tiri liberi, terzo Bulls di sempre a riuscirci dopo Derrick Rose (una volta) e Michael Jordan (6 volte).

La serie tra Bulls-Celtics è la prima da Mavericks-Rockets del 2005 in cui le prime 4 partite vengono vinte dalla squadra in trasferta.


Pareggiano la serie anche gli Utah Jazz contro i Los Angeles Clippers: senza Hayward (problemi intestinali) ma con il ritorno di Gobert, la squadra di coach Snyder si affida ancora a Joe Johnson che chiude con 12/17 dal campo (70.6%), la sua miglior percentuale al tiro in una partita di playoff.

Non basta ai Clippers l’ennesima grande prova di Chris Paul (27 punti, 12 assist, 9 rimbalzi) che è l’unico giocatore ad aver messo a referto almeno 10 assist in tutte le 4 partite di playoff quest’anno.


Nell’ennesima battaglia in casa dei Thunder, gli Houston Rockets riescono ad uscire vincitori e andare 3-1 nella serie grazie alla prova incredibile di Nene, che diventa il secondo giocatore della storia NBA a chiudere con almeno 20 punti, 10 rimbalzi e il 100% dal campo in una gara di playoff insieme a Wilt Chamberlain!

Non basta a OKC la consueta tripla-doppia di Russell Westbrook (35+14+14) arrivata nel solo primo tempo di gioco. Russ diventa il primo giocatore nella storia della postseason NBA a mettere a segno tre partite consecutive in tripla-doppia con almeno 30 punti segnati.
Inoltre con Wilt Chamberlain è l’unico giocatore capace di mettere a referto 3 triple-doppie consecutive nei playoff.

 

La tripla-doppia di Westbrook nel 1° tempo di gara 4