BasketCaffe.com

Playoff NBA – 25/05/2017: Celtics spazzati via, James supera MJ, Cavs alle Finals

Celtics-Cavaliers gara 5 - © 2017 twitter.com/cavs

Celtics-Cavaliers gara 5 – © 2017 twitter.com/cavs

Curiosità

I Cleveland Cavaliers travolgono i Boston Celtics al TD Garden come in gara 1 e in gara 2, chiudono 4-1 la serie di finale della Eastern Conference e per il terzo anno di fila volano alle NBA Finals dove sfideranno i Golden State Warriors (un titolo a testa per le due franchigie nei precedenti due confronti).

Una vittoria firmata ancora una volta dal Re LeBron James con una gara da 35 punti, 8 rimbalzi, 8 assists, 3 recuperi, 13 su 18 dal campo e 4 su 7 da tre. Per LBJ è il settimo viaggio consecutivo alle Finals dal 2011 (tre titoli, tre finali perse) ed è diventato il miglior marcatore All Time NBA dei playoffs davanti a Michael Jordan (5.987 punti), oltre a salire al terzo posto di sempre per triple segnate in post season. Contro i Celtics James ha segnato 955 punti in carriera nei playoffs, il massimo per un giocatore contro un singolo avversario.


I Cleveland Cavaliers chiudono la pratica di gara 5 già nel primo tempo: i 75 punti segnati sono il massimo nella prima frazione di una gara di playoffs NBA dal 2003 (83 dei Mavericks contro i Kings).

Spettacolare Kyrie Irving che, dopo lo show di gara 4, firma una prova da punti 24 punti e 7 assists: soprattutto è il primo da Dwight Howard nel 2003 a produrre quattro gare di fila con almeno 20 punti col 60% al tiro.


Boston Celtics spazzati via anche in gara 5 come in gara 1 e in gara 2, tutte al TD Garden: i biancoverdi sono l’unica squadra nelle ultime 20 stagioni a non essere mai stati in vantaggio in una serie di playoffs con almeno 3 partite casalinghe.

Inoltre il -33 di gara 5 è la peggior sconfitta nella storia della franchigia in una elimination game.

 

LeBron James supera Michael Jordan

 

E tu cosa ne pensi?

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obblicatori *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>