Ultimo turno decisivo per i playoff: chi riuscirà ad accedere alla post season?

0
1165

Il penultimo turno di campionato ci ha consegnato il secondo verdetto della stagione: dopo che Milano si era assicurata il primo posto con ampio anticipo, è arrivata anche la prima (ed unica) retrocessione in A2. Cremona infatti dovrà salutare la Serie A dopo 8 anni di militanza, al termine di una stagione passata in gran parte a guardare le altre dal basso. Giusto epilogo da questo punto di vista, ma difficilmente pronosticabile ad inizio stagione.

La prima e l’ultima posizione in classifica sono però le uniche certezze, ad una giornata dalla fine della regular season. Si prospetta un ultimo turno tutto da seguire, soprattutto per l’assegnazione degli ultimi due posti sulla griglia playoff. Chi raggiungerà Milano, Venezia, Avellino, Sassari, Trento e Reggio Emilia (al momento in questo ordine di classifica) in post season? Guardando la classifica, Pistoia, Brindisi e Capo d’Orlando si giocheranno i due posti ancora disponibili, senza però dimenticare che Brescia ha ancora qualche possibilità di arrivare tra le prime otto (Varese è invece matematicamente fuori).

Ecco la classifica nelle posizioni interessate dalla lotta playoff:

7) Pistoia 28
8) Brindisi 28
9) Capo d’Orlando 28
10) Varese 26
11) Brescia 26

Il campo con più riflettori puntati sarà il PalaCarrara di Pistoia, dove gli ospiti di Brescia affronteranno un match da dentro o fuori. I ragazzi di coach Diana dovranno battere Pistoia e sperare che almeno una tra Brindisi e Capo d’Orlando venga sconfitta. D’altro canto, Pistoia, in caso di vittoria, sarà sicuramente sesta; altrimenti potrebbe comunque qualificarsi per la post season, ma tutto dipenderà dai risultati degli altri campi.

Un altro parquet ad alta tensione sarà il Taliercio di Venezia, a cui farà visita Brindisi. Domenica prossima Venezia potrebbe avere già il secondo posto in tasca (in caso di vittoria domani sera a Sassari nel recupero dell’ultimo turno). In tal caso, Brindisi potrebbe avere maggiori possibilità di fare il colpaccio. Altrimenti le cose si complicherebbero notevolmente per la squadra di coach Sacchetti, che però potrebbe comunque avere chance di qualificazione anche in caso di sconfitta, ma sempre condizionata agli esiti degli altri match.

L’ultimo campo caldo in ottica playoff sarà il PalaFantozzi di Capo d’Orlando, in cui i siciliani saranno costretti a battere un’ormai salva Pesaro e sperare nella sconfitta di almeno una tra Pistoia e Brindisi. In caso di sconfitta o di arrivo a tre a pari punti, CdO sarebbe matematicamente fuori dalla griglia playoff.
E’ da tenere in considerazione inoltre anche il risultato di Varese, impegnata a Torino. Sebbene entrambe le squadre non abbiano più nulla da chiedere a questo campionato, il piazzamento in classifica dei lombardi in caso di vittoria potrebbe risultare fondamentale ai fini del calcolo della classifica avulsa.

Sarà dunque un ultimo turno tutto da seguire, con una classifica ancora tutta da definire e una lotta playoff incandescente. Si scende in campo domenica 7 maggio in contemporanea su tutti i campi alle ore 20:45.