NBA – 18/10/2017: dramma Hayward, vincono i Cavs! Houston sgambetta i Warriors

0
1579
Risultati NBA – © 2017 sports.yahoo.com

Curiosità

Riparte la NBA con due gare spettacolari segnate però da infortuni. Il più grave e tremendo è occorso a Gordon Hayward che, dopo 5 minuti della sfida tra Cavs e Celtics, si procura una devastante frattura scomposta di caviglia e tibia sinistra, un evento drammatico che scuote tutti alla Q Arena. Stagione probabilmente finita per l’ex Jazz che sarà operato. Infortuni anche per Draymond Green, uscito e non rientrato per una distorsione al ginocchio sinistro, e per Chris Paul, che non ha completato la gara ed è in dubbio per la prossima sfida dei Rockets per un problema lui pure al ginocchio, gonfio.


L’attesa gara della Q Arena di Cleveland va ai Cavs, trascinati manco a dirlo da LeBron James. Il Re, che pareva in dubbio per un fastidio alla caviglia, sfiora la tripla doppia con 29 punti, 16 rimbalzi e 9 assists: LBJ ha tentato almeno un tiro contro 7 difensori diversi e ha segnato contro tutti meno che contro Kyrie Irving (0 su 1)!

I Celtics, travolti dal dramma Hayward, escono sconfitti nonostante 25 punti di Jaylen Brown, 22 con 10 assists di Kyrie Irving e 14 con 10 rimbalzi dell’atteso rookie Jayson Tatum. L’ex Duke è il terzo dopo Larry Bird e Dave Cowens ad esordire in NBA coi Celtics con una doppia doppia. Per Irving invece si chiude una striscia di 19 vittorie di fila quando lui ha totalizzato 10 o più assists tra regular e post season.


Gli Houston Rockets rovinano la festa dei Golden State Warriors alla Oracle Arena, con la consegna degli anelli e il sollevamento del banner di campioni NBA 2016-17: non accadeva dai Mavericks 2011-12 che i campioni in carica perdessero all’esordio. I padroni di casa si fanno rimontare nel quarto periodo e poi perdono in volata, col canestro del sorpasso di Durant oltre la sirena e quindi non valido.

Per il secondo anno di fila Golden State perde l’opener in casa – 12 mesi furono spazzati via dagli Spurs nella prima di Durant – e stavolta sprecano un vantaggio di 13 punti all’ingresso nell’ultimo periodo: la squadra di coach Kerr aveva vinto 143 delle ultime 144 partite entrando negli ultimi 12 minuti con 13 o più punti di margine.


Nota lieta in casa Golden State è l’esordio di Nick Young: l’ex Lakers segna 23 punti con 6 su 7 da tre e firma il nuovo record di triple per un Warrior in un opener e in un debutto assoluto (5 per Ricky Pierce nel 1994 e per Stephen Jackson nel 2007).

 

Le più belle schiacciate dell’Opening Night