A Natale con l’NBA: 5 gare, Warriors-Cavs il piatto forte! Tutto su Sky Sport

0
2379
NBA Christmas Day – © 2017 twitter.com/NBA

Lo spettacolo della NBA come da tradizione non si ferma durante le feste e il giorno di Natale il programma prevede ben 5 partite, e che partite, a partire dalle 18:00 ora italiana. Si tratta della 70esima edizione del Christmas Day e per la decima stagione di fila la schedule propone infatti 5 sfide: il clou è, per il terzo anno consecutivo, la sfida tra Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers, le squadre che si sono contese l’anello nelle ultime tre NBA Finals, 2015, 2016 e 2017. In campo anche le due franchigie più vincenti nella storia del Christmas Day ovvero New York Knicks e Los Angeles Lakers, che ospiteranno rispettivamente Philadelphia 76ers e Minnesota Timberwolves.

Tutte e cinque le gare del Christmas Day saranno trasmesse in Italia da Sky Sport (più ovviamente sul League Pass) a partire dalle ore 18:00 e saranno: New York-Philadelphia alle 18:00, Golden State-Cleveland alle 21:00, Boston-Washington alle 23:30, Oklahoma City-Houston alle 02:00, Los Angeles Lakers-Minnesota alle 04:30. Su Sky, prima dell’abbuffata, andrà in onda alle 17:30 un speciale Basket Room “Noi e Loro”, la parabola dei giocatori FIBA nella NBA, dai primi pionieri fino ai giorni nostri, con una “Tavola Rotonda” con coach Marco Crespi, Matteo Soragna, Dan Peterson, Oscar Eleni e Sandro Gamba, più interviste a Oscar Schmidt, Enzo Esposito, Maurizio Gherardini, Boscia Tanjevic, Zelimir Obradovic, Gigi Datome e Nicolò Melli.

Cinque gare, tanti temi e tantissme star da seguire: si parte con Porzingis contro Ben Simmons e Joel Embiid (dovrebbe esserci nonostante il recente infortunio), si prosegue con Durant vs King LeBron James (assente Stephen Curry), poi Kyrie Irving al primo Natale da Celtic contro i “nemici” Wall e Beal (anche i fratelli contro, Marcus e Markieff Morris), poi Westbrook contro il Barba Harden e si chiude con la gioventù dei Lakers di Kuzma, Ball e Ingram e quella dei Twolves con Towns e Wiggins.

Un appuntamento speciale il Christmas Day NBA, un giorno in cui sono state scritte pagine di storia e record. Di seguito alcuni numeri dell’NBA a Natale:

395/16 – Kobe Bryant è il giocatore NBA con più punti realizzati (395) e più partite giocate (16) a Natale.

301/76 – Dwyane Wade e LeBron James (Cleveland) hanno realizzato 301 punti e 76 assist ciascuno a Natale, terzi valori all-time per entrambe le categorie.

60 – Il record di punti segnati in una partita di Natale appartiene all’Hall of Famer Bernard King, che ne realizzò 60 per New York contro i New Jersey Nets nel 1984.

52 – New York giocherà a Natale per la 52esima volta, un record per la NBA.

50 – I tre giocatori che hanno segnato almeno 50 punti in una partita in questa stagione saranno in campo a Natale: LeBron James (Cleveland Cavaliers), James Harden (Houston Rockets) e Bradley Beal (Washington Wizards)

44 – Kevin Durant (Golden State) detiene il record di punti in una partita di Natale tra i giocatori in attività: ne segnò 44 per Oklahoma City contro i Denver Nuggets nel 2010.

37 – Trentasette giocatori non americani, in rappresentanza di 23 nazioni e sei continenti, fanno parte dei roster delle squadre in campo a Natale. I Celtics sono la squadra più internazionale con 6 giocatori.

33.2 – Carmelo Anthony (Oklahoma City) ha realizzato una media di 33.2 punti nelle cinque partite disputate in carriera a Natale, la più alta tra tutti i giocatori con almeno quattro presenze.

29 – Eric Gordon (Houston), vincitore del Kia NBA Sixth Man Award 2016-17, festeggerà il suo 29esimo compleanno a Natale.

22 – Knicks e Lakers detengono il primato del maggior numero di partite vinte a Natale con 22.

16 – Philadelphia ritornerà in campo a Natale dopo 16 anni.

10 – Dwyane Wade (Cleveland) ha vinto 10 partite a Natale, un record nella storia della NBA.

3 – Cleveland e Golden State diventeranno le prime squadre a sfidarsi per tre anni consecutivi a Natale dai tempi di Los Angeles Lakers e Miami Heat (2004-06).

1 – Boston giocherà in casa a Natale per la prima volta. Delle precedenti 30 partite dei Celtics a Natale, 28 sono state disputate in trasferta e 2 in campo neutro.