Basket in TV: Reggio Emilia alla grande sfida europea, l’NCAA entra nel vivo

0
1731


La settimana sarà caratterizzata sicuramente dal Torneo NCAA che ha già iniziato a sorprendere tutti con upset importanti e che promette altre scintille quando la posta diventerà ancora più importante. Impossibile da dimenticare anche le sfide europee con Reggio Emilia in semifinale di Eurocup e l’Eurolega alle ultime, decisive, partite playoff. L’NBA poi regalerà come sempre spettacolo con la corsa ai playoff caldissima soprattutto nella Western Conference.

Nella nostra pagina dedicata al basket in televisione (o, ormai, in grande quantità anche in streaming) potete vedere tutti gli appuntamenti con i relativi orari per non perdervi neanche una giocata di questo grande spettacolo.

Questi invece i nostri consigli sugli eventi assolutamente da non perdere della settimana in televisione (o al PC, o sul tablet, fate voi!).

Domenica 18 marzo

La Serie A2 offre un pranzo domenicale davvero appetitoso con il big match tra due delle piazze più importanti e storiche della nostra pallacanestro: la Fortitudo Bologna, prima in classifica insieme a Trieste con 36 punti, ospita la De’ Longhi Treviso, terza in coabitazione a quota 30. Due squadre con il chiaro obiettivo di ritornare in serie A dopo tanti anni di delusioni e rincorsa, con due tifoserie caldissime che da sempre seguono la società: Treviso arriva alla trasferta bolognese con 10 vittorie nelle ultime 11 giocate (unico stop di misura contro Verona), mentre la Fortitudo con 10 W nelle ultime 12 uscite.
Sono sicuramente le due squadre più in forma del girone Est e promettono una sfida tutta da gustare!
Orario – 12:00 in diretta
Canale – Sportitalia

Martedì 20 marzo

L’EuroCup entra nelle sue fasi più calde con gara 1 di semifinale che vede impegnata la nostra Grissin Bon Reggio Emilia sul campo della corazzata russa Lokomotiv Kuban. La squadra di coach Menetti dopo un inizio stagione davvero complicato a causa dei tantissimi infortuni che ne avevano minato il roster, è riuscita a prendere la strada giusta, con un paio di grandi partite giocate a livello europeo, come la vittoria in gara 3 dei quarti di finale contro lo Zenit.
Dall’altra parte stavolta c’è forse la squadra più accreditata alla vittoria finale, il Lokomotiv infatti si è liberato agevolmente di Gran Canaria e può vantare un roster con l’ex NBA Mardy Collins, le ex conoscenze italiane Joe Ragland e Trevor Lacey e l’ex CSKA Mosca Dmitry Kulagin.
Orario – 17:30 in diretta
Canale – Eurosport 2 HD e Eurosport Player

Giovedì 21 marzo

Le ultime decisive sfide di Eurolega decideranno chi riuscirà ad entrare tra le prime 8 e chi invece dovrà dire addio anticipatamente ai sogni di gloria. Nella 28^ giornata, nell’ultimo back-to-back della stagione, il Maccabi FOX Tel Aviv è chiamato alla vittoria contro il Panathinaikos per tenere vive le speranze di post season. Gli israeliani dopo una fase centrale davvero convincente hanno iniziato ad accusare qualche colpo nelle ultime uscite permettendo al Baskonia di rientrare nella lotta per l’8° posto.
Il Pana ha avuto un andamento simile, con una fase di dicembre-gennaio spettacolare che li aveva portati anche al secondo posto in classifica, ma con un crollo netto nelle ultime settimane, con il 6° posto attuale che non lascia ancora tranquilli per i playoff.
Orario – 20:05 in diretta
Canale – Eurosport Player

Sabato 23 marzo

Ogni partita del Torneo NCAA, storicamente, è una storia particolare che esula dal resto del torneo. In ogni partita, la squadra sfavorita ha una chance e i tantissimi upset visti in questi decenni (e tanti anche quest’anno) lo dimostrano. Ecco perché arrivati alle Sweet 16 non si può più scherzare, ed anche le squadre che sulla carta sono più forti devono entrare in campo da subito con la testa giusta per evitare di farsi fare uno sgambetto clamoroso, che per molti ragazzi può anche voler dire la fine anticipata della carriera collegiale.
Ma alla fine lo spettacolo della March Madness è anche questo, ovvero provare simpatica per le Cinderella di turno, che mettono tutto sul parquet per stupire ancora la Nazione.
Orario – 00:05 in diretta
Canale – Fox Sports HD