Nike celebra Vince Carter: tornano le Shox BB4, le scarpe della schiacciata su Weis

0
3719

È il giocatore più anziano della NBA, il prossimo 26 gennaio compirà 42 anni ma Vince Carter continua a divertirsi come un ragazzino, a giocare, a segnare e a schiacciare, quest’anno in maglia Atlanta Hawks. E’ la sua 21esima stagione tra i professionisti (scelto al Draft del 1998) e probabilmente sarà anche l’ultima.

Per questo motivo Nike ha deciso di celebrare “Vincredible” rilanciando il modello di scarpe che ha spopolato proprio ai piedi dell’ex Toronto Raptors, le Shox BB4, in sostanza le “scarpe con le molle”, con un sistema di ammortizzazione a livello del tallone totalmente rivoluzionario, ideato per la prima volta nel 1984 e poi concretizzato sul finire degli anni ’90. Vince Carter indossò queste scarpe alle Olimpiadi di Sydney 2000, le ha riutilizzate per la prima volta domenica notte nella gara contro i Los Angeles Lakers e ora le avrà ai piedi per il resto della stagione 2018-19.

La schiacciata su Weis con le Shox BB4

Nel 2000 Vince Carter era la faccia dell’NBA, il giocatore più spettacolare e mediatico, aveva vinto lo Slam Dunk Contest a Oakland con la più incredibile gara di schiacciate della storia e aveva deciso di legarsi a Nike. Le Olimpiadi di Sydney a fine estate sono la vetrina migliore, tutto il mondo guarda i Giochi e Vince, ribattezzato “Half Man, Half Amazing” dopo la notte di Oakland, trova il modo di regalare una delle azioni più incredibili di sempre.

In maglia Team USA, nella partita contro la Francia, decolla e schiaccia scavalcando letteralmente Frederic Weis, centro di 218 centimetri ed ex prima scelta dei Knicks. La “Dunk of Death“, la “Schiacciata della Morte“, un’azione diventata icona. E Carter quella schiacciata la esegue con ai piedi le Nike Shox BB4, le scarpe con le molle, con un design da astronave che parevano aver fatto letteralmente decollare l’allora stella dei Toronto Raptors. Il miglior giocatore dell’NBA dell’epoca, le Olimpiadi, la schiacciata pazzesca: non poteva esserci modo migliore per lanciare un modello di scarpe che inevitabilmente sono entrate nella storia.

La riuscita della schiacciata ha fatto entrare nella leggenda quel modello di scarpe. Ma anche io, grazie alle Nike Shox, sono salito ad un altro livello. Con ai piedi le BB4 sono diventato una star assoluta“.

Le Shox BB4? Avere l’opportunità di lanciare una nuova tecnologia è stato incredibile per me, una cosa impensabile. Ha dato un senso al mio modo di giocare“.

Parole di Vince Carter, uno che non ha mai vinto un titolo NBA ma che è diventato un’icona ed è nella leggenda di questo sport, e con lui le scarpe Nike Shox BB4.