Team USA mini-camp, Irving protagonista della partita di esibizione

0
1447

Al Thomas & Mack Center di Las Vegas dopo la Summer League i protagonisti sono stati i giovani campioni della NBA impegnati nel mini-camp organizzato da USA Basketball per valutare le loro capacità e la loro disponibilità in vista del Mondiale di Spagna 2014. Dopo alcuni giorni di allenamenti, individuali e di squadra, con coach K a supervisionare, l’ultimo appuntamento è stato una partita di esibizione con i giocatori divisi in due squadre e a vedere tanti giocatori NBA (da Chris Paul a Carmelo Anthony passando per Josh Smith). Il Team White, guidato in panchina dal coach dei Pelicans Monty Williams ha superato 128-106 il Team Blue, che aveva come coach Tom Thibodeau. Decisivo soprattutto la vera Star del camp, Kyrie Irving che ha chiuso con 23 punti e 7 assist e un dominio della partita pressochè totale. Con lui, per i bianchi, buone prestazioni anche per il centro dei Los Angeles Clippers DeAndre Jordan che ha chiuso con 10 punti e 9 rimbalzi e per Damian Lillard autore di 9 punti.
Nel Team Blue invece il leader è stato Anthony Davis, e non solamente a livello statistico: il lungo di New Orleans infatti ha mostrato lampi di atletismo, tecnica e coordinazione veramente incredibili per quelle dimensioni, chiudendo con 22 punti e 7 rimbalzi; con lui benissimo anche l’ala di Golden State Harrison Barnes che oltre ai 18 punti ha messo a segno anche una serie di giocate atletiche notevoli, che fanno venire qualche dubbio sul motivo per cui i Warriors siano andati ad acquistare nel mercato dei free agent Andre Iguodala, e il nuovo playmaker dei Pelicans Jrue Holiday che ha giocato una partita completa con 12 punti, 5 assist e 7 rimbalzi.

I segnali per coach Krzyzewski sono senz’altro positivi, visto che nel 2014 anche se ci saranno parecchie defezioni rispetto al roster delle ultime Olimpiadi, il ricambio non manca e il talento dei giovani è veramente enorme:

Non ho intenzione di fare valutazioni individuali su ogni giocatore, non voglio dare i voti come si fa a scuola. Stiamo guardando tutti. Irving e Davis sono talenti straordinari, sono facili da allenare e molto disponibili. Sicuramente se li metteremo nelle migliori condizioni saranno di grande aiuto per noi.”

E proprio i due giocatori che si sono messi più in luce in questo mini-camp hanno parlato dopo la partita, Irving:

Abbiamo dovuto mettere intensità su entrambe le metà campo. Abbiamo avuto troppe palle perse nel primo tempo ma quando ci siamo sistemati sono entrato in ritmo. Ho cercato di creare gioco per me e per i miei compagni di squadra, questo è quello che mi era stato chiesto. Siamo andati sotto ma siamo stati bravi a reagire.”

Davis:

Per noi ragazzi poter giocare insieme e competere come abbiamo fatto è stata una cosa eccellente. Si poteva vedere la nostra voglia in campo stasera. Abbiamo giocato duro, passato la palla, senza lamentarsi per eventuali falli, ma giocando intensi in difesa. Cose che non si vedono di solito nel periodo estivo.”