Serie A, Eurolega e Eurocup: Eurosport è la casa del basket

0
3884

Eurosport, Basket Day – © 2017 Alessio Salerio
Eurosport è la nuova home of basketball d’Italia. Per la prima volta tutto il basket, dalla regular season ai playoff della massima serie, dalla Supercoppa Italiana alla Coppa Italia, sarà in diretta in streaming in alta definizione su Eurosport Player, disponibile per tutte le piattaforme (smart TV, smartphone, tablet, PC). Il meglio delle competizioni sarà poi live su Eurosport 2, quindi a disposizione degli abbonati Sky e Mediaset Premium.

Pre e post partita saranno curati dalle voci di Nicolò Trigari, Andrea Solaini e Luca Gregorio, accompagnati da un trio d’eccezione, composto da Cartlon Myers, Andrea Meneghin e Hugo Sconochini. Anche l’Eurolega, il cui palinsesto sarà interamente disponibile sul Player, con una partita a settimana su Eurosport 2, sarà in esclusiva a disposizione tramite questi canali.

Tanti i protagonisti intervenuti alla presentazione, nella splendida location della Terrazza Martini di Milano. Ecco le loro dichiarazioni raccolte sul posto da BasketCaffe.com.

EGIDIO BIANCHI, Presidente della Lega Serie A:

E’ stata un’annata di grandi successi e di grandi ascolti. Per la la prima volta tutto il campionato sarà in diretta su varie piattaforme: è un passaggio epocale. Le otto partite saranno trasmesse in HD, con 4/5 telecamere dedicate. E’ la condizione migliore per un salto in avanti, per attirare nuovo pubblico. E’ anche l’inizio di un triennio, qualcosa che deve crescere nel corso del tempo“.

ALESSANDRO ARAIMO, General Manager di Discovery Italia:

C’è coerenza di obiettivi. E’ un grande prodotto media. Fondamentale la collaborazione con la Lega e la partnership con i team. Si tratta di un’eccezionale prodotto multimediale. Eurosport 2 sarà il canale del basket in Italia. Eurosport Player avrà una sezione dedicata al basket, oltre a tutte le partite on demand, quindi sarà senza dubbio la vera home of basketball. Eurosport ha acquisito i diritti dell’Eurolega e avrà una giornata dedicata interamente al basket europeo. Tutte le partite saranno poi a disposizione sul Player, che avrà un prezzo lancio di 29,99 ero per tutta la stagione. L’offerta ha validità fino al 31 ottobre. Discovery rappresenta un’ottima e variegata cornice di sport in cui inserire il basket. Personalmente sono appassionato di basket fin da bambino, ho un forte legame affettivo con questo sport“.

HUGO SCONOCHINI, ex giocatore di Olimpia Milano e Virtus Roma:

Vogliamo trasportare l’emozione di quando giocavamo al pubblico“.

Sono poi intervenuti i presidenti di Venezia, Trento e Sassari, oltre a Flavio Portaluppi, per l’occasione rappresentante di Milano. Le quattro squadre si affronteranno il 23 e 24 settembre per conquistare la Supercoppa Italiana.

FEDERICO CASARIN, Reyer Venezia: “Venezia ha riportato lo Scudetto a casa dopo tanti anni. Siamo pronti per la Supercoppa“.

LUIGI LONGHI, Aquila Trento: “E’ la prima volta di Trento, com’è stata la prima volta in finale Scudetto. Venezia ci ha battuto meritatamente, fa parte del nostro percorso di crescita“.

FLAVIO PORTALUPPI, Olimpia Milano: “Le quattro squadre protagoniste della scorsa stagione. E’ solo un antipasto, le vere risposte si avranno più avanti“.

STEFANO SARDARA, Dinamo Sassari: “Grande occasione per Sassari, ma siamo ancora dei cantieri aperti. Contento per Eurosport, la nuova casa del basket“.

Infine, un ultimo commento sul palinsesto, da parte di Bianchi e Araimo:

Gli slot per le partite sono i seguenti: sabato sera, domenica alle 12, domenica alle 18.15, domenica sera e lunedì sera. L’Eurolega darà una visione complessiva, non soltanto incentrata su Milano. Chiaro che Milano ha grande seguito, ma vogliamo qualcosa in stile NBA. Tutte le partite saranno a disposizione soltanto sul Player. Per quanto riguarda i playoff, nei quarti Eurosport e Rai si divideranno due serie a testa. Semifinali e finale saranno in contemporanea su entrambi i canali“.