Preview Serie A: chi si candida per un posto ai playoff?

0
1282

Dopo aver esaminato le squadre più “a rischio” del prossimo campionato, passiamo ad analizzare quelle che saranno obbligate, visti i risultati della passata stagione e gli investimenti fatti in estate, ad arrivare tra le prime otto, per non deludere i tifosi e attirare le critiche della stampa. In questo raggruppamento abbiamo inserito le squadre che, seppur lontane dalla lotta scudetto, verosimilmente saranno protagoniste durante i playoff. Parleremo quindi di SassariBologna, Avellino, e Varese.

Sassari

Quintetto: Smith, Bamforth, Petteway, Polonara, Cooley

Da Sassari ci si aspetta una reazione d’orgoglio, dopo i playoff mancati clamorosamente la scorsa stagione per la prima volta da quando sono in Serie A. La squadra è stata rivoluzionata, anche se sono rimasti due senatori come Devecchi e Polonara, oltre al talento di casa Spissu. Si è deciso di puntare su un coach in ascesa come Enzo Esposito, il quale ha portato con sé un paio di giocatori che conosce molto bene (Magro e Petteway).
Obbligatorio dunque tornare da subito ad essere protagonisti. Obiettivo minimo: playoff.

Bologna

Quintetto: Taylor, Punter, Martin, M’Baye, Qvale

La nuova Virtus Bologna di coach Sacripanti è un’altra formazione che dovrà inevitabilmente riscattarsi dopo la deludente passata stagione, dalla quale, seppur da neopromossa, ci si aspettava molto di più. Quest’anno non si potrà assolutamente mancare l’appuntamento con i playoff. Il roster allestito ha tutte le carte in regola per fare bene, i nuovi arrivati hanno quasi tutti esperienza a livello europeo e sono potenzialmente in grado di lottare per le zone alte della classifica. Il piccolo grande compito che spetta a Sacripanti è quello di far giocare la sua Virtus da squadra, cominciando a porre le basi per il nuovo corso che, a detta della società, avrà obiettivi molto ambiziosi.

Avellino

Quintetto: Cole, Sykes, Nichols, Green, Costello

Tante novità anche per la nuova Avellino targata Nenad Vucinic. Il club irpino ha messo a segno uno dei colpi più importanti dell’estate firmando il play Norris Cole, due volte campione NBA con i Miami Heat. Un elemento sicuramente molto ingombrante, ma che allo stesso tempo ha portato tanto entusiasmo, in un contesto in cui c’è bisogno di stabilire gerarchie completamente nuove. Ad Avellino è iniziato un nuovo ciclo (ci si augura più vincente del precedente), ma bisognerà aspettare prima di fare il definitivo salto di qualità e diventare competitivi per lo scudetto (sebbene i tifosi stiano aspettando da ormai troppi anni). I playoff rimangono comunque alla portata.

Varese

Quintetto: Moore, Avramovic, Scrubb, Archie, Cain

Varese è stata la sorpresa più piacevole della passata stagione: coach Caja ha creato un gruppo in cui tutti sono pronti a battersi per il bene della squadra. Non a caso la società ha confermato tanti elementi rispetto alla passata stagione, e anche i nuovi arrivati sono giocatori che già conoscono bene il nostro campionato e non dovrebbero avere problemi di “ambientamento”. Insomma, anche se ripetersi non sarà facile, Varese sembra avere le potenzialità per poterlo fare, con in più l’accresciuta consapevolezza nei propri mezzi.