Roster EuroBasket 2015

Per conoscere tutti i roster e i giocatori delle 24 nazionali impegnate negli Europei di Francia/Germania/Lettonia/Croazia 2015, oltre alla “stella” della formazione.

GRUPPO A

FRANCIA

Mouhammadou Jaiteh – C
Rudy Gobert – C
Joffrey Lauvergne – F
Nicolas Batum – F
Boris Diaw – F
Florent Pietrus – F
Mickael Gelabale – F
Charles Kahudi – G
Leo Westerman – G
Tony Parker – G
Nando De Colo – G
Evan Fournier – G
Coach: Vincent Collet

LA STELLA – Tony Parker: dopo la grande affermazione agli Europei di Slovenia 2013 è chiamato ad un altro grande sforzo per trascinare i compagni ad un successo che sulla carta è tutt’altro che impossibile. Davanti al proprio pubblico la stella degli Spurs guiderà un gruppo profondissimo con tantissimi atleti che giocano (o hanno giocato) minuti in NBA, ma a differenza del 2013 questa volta per Parker non dovrebbe essere un’impresa da “un uomo solo al comando”.

BOSNIA ERZEGOVINA

Elmedin Kikanovic – C
Drasko Albijanic – C
Andrija Stipanovic – C
Milan Milosevic – F
Dalibor Persic – F
Edin Bavcic – F
Nedim Buza – F
Adin Vrabac – F
Nemanja Gordic – G
Muhamed Pasalic – G
Marko Sutalo – G
Alex Renfroe – G
Coach: Dusko Ivanovic

LA STELLA – Alex Renfroe: senza la vera stella, Mirza Teletovic tenuto ancora ai box dal problema avuto durante l’ultima stagione NBA, sarà il playmaker naturalizzato appena passato dall’Alba Berlino al Bayern Monaco ad avere il compito di guidare i compagni ad un passaggio del turno che nel girone A non sembra così impossibile. Giocatore capace di crearsi il tiro ma anche di creare gioco per i compagni, è temibile anche fuori dall’arco; senza Djedovic (anche lui fuori per infortunio) importante sarà anche l’altro ex Roma, Gordic, e poi occhio al classe ’95 Buza, uno dei migliori dell’ultimo Europeo Under20.

ISRAELE

Yaniv Green – C
D’Or Fischer – C
Boris Rothbart – C
Lior Eliyahu – F
Omri Casspi – F
Elishay Kadir – F
Shawn Dawson – F
Bar Timor – G
Dagan Yivzori – G
Raviv Limonad – G
Gal Mekel – G
Yogev Ohayon – G
Coach: Arie Shivek

LA STELLA – Omri Casspi: il ritorno in estate ai Sacramento Kings dovrebbe dare una nuova spinta all’ala cui si affida la nazionale israeliana. Casspi sta continuando una carriera NBA in chiaroscuro, con momenti buoni e altri meno buoni, e la vetrina degli Europei può essere quella giusta per scacciare gli ultimi fantasmi e presentarsi al meglio per la nuova stagione.

POLONIA

Marcin Gortat – C
Przemyslaw Karnowski – C
Damian Kulig – F
Przemyslaw Zamojski – F
Karol Gruszecki– F
Aleksander Czyz – F
Mateusz Ponitka – F
Aaron Cel – F
Lukasz Koszarek – G
AJ Slaughter – G
Adam Waczynski – G
Robert Skibniewski – G
Coach: Mike Taylor

LA STELLA – Marcin Gortat: il centro è diventato negli anni una colonna portante dei Washington Wizards, migliorando il suo gioco anno dopo anno, diventando uno dei migliori lunghi, anche in NBA, a giocare il pick&roll. In attacco sarà aiutato dal passaportato AJ Slaughter (visto a Biella) reduce da una buona stagione al Panathinaikos, mentre in difesa a dargli manforte ci sarà un altro ex Serie A come Koszarek.

RUSSIA

Ruslan Pateev – C
Andrei Desyatnikov – C
Sergey Monya – F
Semen Antonov – F
Nikita Kurbanov – F
Andrei Zubkov – F
Dmitry Khvostov – G
Andrey Vorontsevich – G
Vitaliy Fridzon – G
Anton Ponkrashov – G
Egor Vyaltsev – G
Evgeny Baburin – G
Coach: Evgeni Pashutin

LA STELLA – Andrey Vorontsevich: senza più Kirilenko e con le rinunce dei vari Shved e Khryapa, l’ala del CSKA Mosca è senza dubbio il giocatore di maggior talento a disposizione del ct Pashutin. Dopo diversi anni come lungo di rotazione per la corazzata moscovita, nell’ultima stagione si è ritagliato un ruolo importante ed è stato persino nominato MVP dei playoff della VTB League. Questa è una grande occasione per Vorontsevich di fare l’ultimo salto di qualità e diventare una vera stella europea.

FINLANDIA

Gerald Lee – C
Joonas Cavén – C
Erik Murphy – F
Tuukka Kotti – F
Matti Nuutinen – F
Ville Kaunisto – F
Roope Ahonen – G
Shawn Huff – G
Mikko Koivisto – G
Petteri Koponen – G
Jamar Wilson – G
Sasu Salin – G
Coach: Henrik Dettmann

LA STELLA – Petteri Koponen: resta sempre il playmaker del Khimki, ex Virtus Bologna, il trascinatore designato degli Honka Boys. Persi i “grandi vecchi” Rannikko e Mottola, sarà il play ad avere in mano la palla e l’intera squadra. Le sue grandi doti di penetratore e in generale di attaccante serviranno per segnare, ma anche per mettere in ritmo gli altri suoi compagni più pericolosi, probabilmente la guardia Salin e l’ala Murphy.

GRUPPO B

SPAGNA

Pablo Aguilar – C
Pau Gasol – C
Guillermo Hernangomez – C
Felipe Reyes – F
Nikola Mirotic – F
Victor Claver – F
Rudy Fernandez – F
Fernando San Emeterio – F
Sergio Llull – G
Sergio Rodriguez – G
Pau Ribas – G
Guillem Vives – G
Coach: Sergio Scariolo

LA STELLA – Pau Gasol: vista l’assenza del fratello Marc sarà lui a guidare la nazionale spagnola ad una rivincita dopo la delusione di Eurobasket 2013. Pau ha giocato una grande stagione ai Chicago Bulls, mettendo a segno doppie-doppie di continuo, fermato solamente nel finale di stagione e nei playoff da alcuni problemi fisici. Se sarà riuscito a superarli, con lui, Mirotic (al debutto con la Furie Rosse), Fernandez, Llull e Rodriguez, la Spagna resta una delle favorite, anche se non la favoritissima come qualche anno fa.

SERBIA

Nikola Milutinov – C
Miroslav Raduljica – C
Ognjen Kuzmic – C
Zoran Erceg – F
Nemanja Bjelica – F
Nikola Kalinic – F
Marko Simonovic – F
Stefan Markovic – G
Nemanja Nedovic – G
Dragan Milosavljevic – G
Bogdan Bogdanovic – G
Milos Teodosic – G
Coach: Sasha Djordjevic

LA STELLA – Nemanja Bjelica: dopo il premio di MVP di Eurolega è arrivato l’ingaggio da parte dei Minnesota Timberwolves e l’opportunità di mostrare il suo valore anche in NBA. L’esperienza di Teodosic sarà importante per questo gruppo ma ormai è chiaro che coach Djordjevic si affiderà soprattutto a Bjelica e alla sua abilità di giocare almeno 3 ruoli e a Bogdanovic, pronto alla definitiva esplosione.

GERMANIA

Tibor Pleiß – C
Johannes Voigtmann – C
Dirk Nowitzki – F
Paul Zipser – F
Robin Benzing – F
Niels Giffey – F
Alex King – F
Dennis Schroeder – G
Heiko Schaffartzik – G
Maodo Lo – G
Karsten Tadda – G
Anton Gavel – G
Coach: Chris Fleming

LA STELLA – Dirk Nowitzki: tornato per l’ultimo ballo davanti al proprio pubblico WunderDirk si candida ad essere oltre che il migliore dei suoi anche una delle Stelle più importanti di questo Europeo. Le sue doti tecniche ormai sono note a tutti così come la sua capacità di segnare tiri unici nel loro genere, mentre in difesa andrà aiutato dai compagni visto che si troverà spesso contro avversari più giovani, atletici e mobili di lui. Occhio anche al trio di guardie “tedesco” formato da Schroeder-Lo-Gavel che ha punti nelle mani e anche moltissima creatività.

ITALIA

Marco Cusin – C
Andrea Bargnani – C
Nicolò Melli – F
Danilo Gallinari – F
Achille Polonara – F
Luigi Datome – F
Alessandro Gentile – F
Pietro Aradori – G
Marco Belinelli – G
Andrea Cinciarini – G
Daniel Hackett – G
Amedeo Della Valle – G
Coach: Simone Pianigiani

LA STELLA – Danilo Gallinari: difficile dire chi in questo roster sia la vera Stella visto che Belinelli, Bargnani e Datome avrebbero ragioni alla pari di Gallinari, ma il Gallo nelle amichevoli ha dimostrato di avere una marcia in più e di dare a coach Pianigiani un’ampissima chance di soluzioni tattiche. Tornato dopo quasi 2 anni di stop, Danilo potrà essere la vera arma in più giocando da 4, aprendo così spazi e punendo le scelte difensive avversarie grazie alla sua abilità di giocare 1vs1 e di tirare da tre punti.

TURCHIA

Semih Erden – C
Oguz Savas – C
Baris Hersek – F
Furkan Aldemir – F
Ersan Ilyasova – F
Furkan Korkmaz – F
Kartal Özmizrak – G
Hüseyin Köksal – G
Cedi Osman – G
Sinan Güler – G
Melih Mahmutoglu – G
Bobby Dixon (Ali Muhammed) – G
Coach: Ergin Ataman

LA STELLA – Bobby Dixon (Ali Muhammed): passaportato a tempo di record per permettergli di giocare la manifestazione, Dixon è stato l’MVP dell’ultimo campionato turco che ha anche vinto, tanto da meritarsi la chiamata per la prossima stagione da parte del Fenerbahce. Il gruppo turco seppur con grandi assenze è buono, ma i tanti problemi interni alla federazione potrebbero portare distrazioni; distrazioni dalle quali dovrò stare distante l’americano-turco che è chiamato a una prova da leader all’eta di 32 anni, probabilmente l’ultima chiamata su palcoscenici così importanti, per dimostrare che la sua capacità di segnare non vale solamente nel campionato turco ma anche a livello internazionale.

ISLANDA

Ragnar Nathanaelsson – C
Hlynur Baeringsson – F
Axel Kárason – F
Helgi Magnússon – F
Haukur Pálsson – F
Jon Stefansson – F
Pavel Ermolinskij – F
Jakob Sigurdarson – G
Martin Hermannsson – G
Logi Gunnarsson – G
Aegir Steinarsson – G
Hördur Vilhjálmsson – G
Coach: Craig Pedersen

LA STELLA – Jon Stefansson: un vero giramondo della palla a spicchi europea che nell’ultima stagione ha giocato l’Eurolega con Malaga. Guardia/ala vista anche in Italia con Napoli, Roma e Treviso, a 33 anni è il giocatore più esperto della nazionale islandese che fa il suo debutto in una manifestazione così importante. Viso aperto e zero pressione per l’Islanda, che però ha veramente pochissimo talento a disposizione.

GRUPPO C

SLOVENIA

Sasa Zagorac – C
Alen Omic – C
Uros Slokar – C
Nebojsa Joksimovic – F
Mitja Nikolic – F
Miha Zupan – F
Jure Balazic – F
Zoran Dragic – G
Luka Rupnik – G
Klemen Prepelic – G
Jaka Blazic – G
Jaka Klobucar – G
Coach: Jure Zdovc

LA STELLA – Zoran Dragic: senza il fratello Goran, talento assoluto e star celebrata anche dal faraonico contratto coi Miami Heat, è di fatto l’uomo di punta della Slovenia. La squadra di Zdovc fa comunque del gruppo e della solidità la sua arma migliore ma Zoran, dopo l’anno di apprendistato in NBA, torna in Europa carico e con molta voglia di stupire, anche per prepararsi al meglio alla nuova avventura con l’ambizioso Khimki Mosca.

CROAZIA

Miro Bilan – C
Ante Tomic – C
Luka Zoric – C
Damjan Rudez – F
Dario Saric – F
Mario Hezonja – F
Marko Tomas – G
Rok Stipcevic – G
Dontaye Draper – G
Krunoslav Simon – G
Bojan Bogdanovic – G
Roko Leni Ukic – G
Coach: Velimir Perasovic

LA STELLA – Mario Hezonja: appena approdato nella NBA con i Magic ha fatto subito vedere di cos’è capace. Con il Barcellona ha vissuto alti e bassi come prevedibile da un ragazzo così giovane, ma nonostante la poca esperienza Hezonja compensa con delle doti tecnico-atletiche incredibili ed una faccia tosta da primato. Con Saric potrebbe formare una coppia esplosiva, il tutto sotto l’esperienza di Tomic e soprattutto Bogdanovic, affermatosi anche nella NBA con i Nets.

GRECIA

Yannis Bourousis – C
Kostas Koufos – C
Kostas Kaimakoglou – F
Giannis Antetokounmpo – F
Kostas Papanikolaou – F
Stratos Perperoglou – F
Georgios Printezis – F
Kostas Sloukas – G
Nick Calathes – G
Vassilis Spanoulis – G
Nikos Zisis – G
Evangelos Mantzaris – G
Coach: Fotis Katsikaris

LA STELLA – Vassilis Spanoulis: ha guidato l’Olympiacos all’ennesima finale di Eurolega continuando a sorprendere per la sua capacità di essere un attaccante completo ma soprattutto un vincente, che non molla mai ed anzi, si scalda quando la palla pesa di più. In Nazionale dovrà ripetere le gesta fatte col suo club, ritroverà alcuni compagni importanti (Printezis e Sloukas), alcuni veterani (Koufos e Zisis) e le due stelle emergenti del basket greco (Antetokounmpo e Papanikolaou).

GEORGIA

Zaza Pachulia – C
Giorgi Shermadini – C
Manuchar Markoishvili – F
Beka Burjanadze – F
Nika Metreveli – F
Duda Sanadze – F
Viktor Sanikidze – F
Tornike Shengelia – F
Levan Patsatsia – F
Besik Lezhava – G
George Tsintsadze – G
Jacob Pullen – G
Coach: Igor Kokoskov

LA STELLA – Zaza Pachulia: il neo centro dei Dallas Mavericks sarà la guida di una Nazionale piena di volti molto conosciuti in Italia e anche in Eurolega. Di sicuro non un centro tecnico, ma Pachulia fa della forza fisica, della durezza e dell’astuzia le sue armi primcipali, che lo rendono un leader perfetto per questo gruppo.

MACEDONIA

Predrag Samardziski – C
Ljubomir Mladenovski – C
Vladimir Brckov – F
Richard Hendrix – F
Bojan Trajkovski – F
Stojan Gjuroski – F
Marko Simonovski – G
Vlado Ilievski – G
Aleksandar Kostoski – G
Darko Sokolov – G
Damjan Stojanovski – G
Vojdan Stojanovski – G
Coach: Marijan Srbinovski

LA STELLA – Richard Hendrix: senza McCalebb e Antic sarà il passaportato ex Milano il leader di una nazione che nel 2011 è arrivata addirittura al 4° posto, per poi non ripetere il risultato in Slovenia. All’Olimpia non ha lasciato un ricordo indelebile mentre in Russia è stato tra i migliori giocatori sia in campionato sia nelle coppe europee, abbinando la sua capacità offensiva alle sue doti atletiche.

OLANDA

Nicolas De Jong – C
Henk Norel – C
Ralf De Pagter – F
Kees Akerboom – F
Worthy De Jong – F
Mohamed Kherrazi – F
Roeland Schaftenaar – F
Robin Smeulders – F
Leon Williams – G
Arvin Slagter – G
Charlon Kloof – G
Yannick Franke – G
Coach: Toon Van Helfteren

LA STELLA – Henk Norel: centro più tecnico che fisico è uno dei giocatori più esperti della sua nazionale che torna a giocare un Europeo dal 1989. Ha speso tutta la sua carriera in Spagna con Badalona e Saragozza e dovrà caricarsi sulle spalle un gruppo che non ha altri giocatori di livello e con esperienza in campo internazionale.

GRUPPO D

LETTONIA

Martins Meiers – C
Kaspars Berzins – F
Rolands Freimanis – F
Janis Timma – F
Mareks Mejeris – F
Dairis Bertans – G
Janis Blums – G
Zanis Peiners – G
Janis Strelnieks – G
Kaspars Vecvagars – G
Kristaps Janicenoks – G
Haralds Karlis – G
Coach: Ainars Bagatskis

LA STELLA – Janis Blums: la guardia fresca di contratto con la Scandone Avellino è il capitano e leader carismatico di un gruppo giovane e talentuoso ma senza una vera stella. Senza l’infortunato Davis Bertans e il prospetto Kristaps Porzingis, scelto al Draft dai Knicks, Blums dovrà condurre la squadra e prendere i tiri più pesanti, soprattutto dall’arco. Al suo fianco comunque ragazzi già importanti a livello continentale come il lungo Berzins e le guardie Strelnieks (campione di Germania col Bamberg di Trinchieri) e Dairis Bertans.

LITUANIA

Jonas Valanciunas – C
Robertas Javtokas – C
Antanas Kavaliauskas – F
Mindaugas Kuzminskas – F
Domantas Sabonis – F
Paulius Jankunas – F
Jonas Maciulis – F
Arturas Milaknis – F
Renaldas Seibutis – F
Deividius Gailius – G
Mantas Kalnietis – G
Lukas Lekavicius – G
Coach: Jonas Kazlauskas

LA STELLA – Jonas Valanciunas: dopo la stagione così così in NBA ai Raptors, il big man è chiamato ad essere il go-to-guy della sua nazionale. La squadra mischia talento giovane con Kuzminskas e Sabonis e veterani come Javtokas e Maciulis ma è inevitabile che Valanciunas sia quello chiamato a fare la differenza per trascinare avanti la Lituania.

BELGIO

Kevin Tumba – C
Maxime De Zeeuw – F
Jean-Marc Mwema – F
Wen Mukubu – F
Matthew Lojeski – F
Pierre-Antoine Gillet – F
Axel Hervelle – F
Jean Salumu – F
Quentin Serron – G
Lionel Bosco – G
Jonathan Tabu – G
Sam Van Rossom – G
Coach: Eddy Casteels

LA STELLA – Matthew Lojeski: reduce da un paio di ottime stagioni all’Olympiacos con cui ha vinto anche un’Eurolega, la guardia/ala di coach Casteels è uno dei giocatori con più talento della nazionale belga che può contare anche sulle conoscenze italiane Tabu e Van Rossom e sull’esperienza di Hervelle; Lojeski dovrà segnare e difendere forte, per portare il Belgio ad un secondo turno tutt’altro che impossibile visto il livello non così alto delle squadre nel girone D.

REPUBBLICA CECA

Patrik Auda – C
Petr Benda – C
Jan Vesely – F
Lubos Barton – F
Pavel Houska – F
Pavel Pumprla – F
Blake Schilb – F
Jakub Sirina – G
Tomas Satoransky – G
Jiri Welsch – G
Vojtech Hruban – G
David Jelinek – G
Coach: Ronen Ginzburg

LA STELLA – Tomas Satoranski: il play-guardia del Barcellona è pronto al definitivo salto di qualità, ad assumersi i gradi di leader della sua nazionale in vista di una stagione che potrebbe essere l’ultima in Europa prima di volare in NBA con gli Washington Wizards. Il suo compito sarà dividere la guida della squadra coi veterani Welsch e Barton, e innescare il naturalizzato Schilb ma soprattutto Jan Vesely, il lungo volante del Fenerbahce pronto a lasciare un segno in questi Europei dopo le giocate da highlights in Eurolega.

ESTONIA

Reinar Hallik – C
Janar Talts – C
Joosep Toome– F
Kristjan Kangur – F
Siim-Sander Vene – F
Gregor Arbet – F
Erik Keedus – G
Tanel Kurbas – G
Gert Dorbek – G
Rain Veideman – G
Tanel Sokk – G
Sten Sokk – G
Coach: Tiit Sokk

LA STELLA – Kristjan Kangur: il giocatore della Pallacanestro Varese si dovrà ergere a leader di una Nazionale che manca dalla manifestazione dal 2001 e non sembra avere grandi speranze pur in un girone non impossibile come il D. Capacità di segnare da tre punti, allargare il campo e al contempo grande forza fisica saranno le armi che Kangur (insieme ad un’altra conoscenza varesina come Talts) dovrà utilizzare per cercare di non far passare l’Estonia per la vittima sacrificale.

UCRAINA

Kyrylo Fesenko – C
Ihor Zaytsev – C
Artem Pustovyi – C
Stanislav Tymofeyenko – F
Maksym Pustozvonov – F
Maxym Korniyenko – F
Oleksandr Sizov – F
Dzherom Dzherri Rendl – G
Pavlo Krutous – G
Oleksandr Lypovyy – G
Olexandr Mishula – G
Denys Lukashov – G
Coach: Yevgen Murzin

LA STELLA – Kyrylo Fesenko: nonostante la sua avventura in NBA non sia andata come sperava, il centrone ucraino si erge a leader della sua nazionale che è per età media la più giovane della competizione; non dotato di grande atletismo Fesenko rimane una presenza importante sotto i due canestri in entrambe le metà campo, oltre che avere delle buone mani e saper giocare il pick&roll. A innescarlo ci penserà il piccolo e rapidissimo play passaportato Jerome Randle.